Re: Tutto sulla Massoneria

Inviato da  fiammifero il 2/9/2006 12:06:02
Citazione:
Mi sembra che la discussione si sia arenata su un binario morto (si, lo so, i treni non si arenano ) con la questione della Massoneria per soli uomini.


Non credo proprio Bishop,apre altri scenari e soprattutto fà capire meglio lo "spirito" della Massoneria,il perchè delle gerarchie,i gradi ed il potere.
Si parte da una concezione prettamente "maschilista" così come per tutte le religioni anche orientali,dove i principi positivi corrispondono al maschile e quelli negativi al femminile, Yng e Yang tanto per capirci.
Questi concetti hanno influenzato il mondo e la storia anche se a onor del vero c'è stato il culto del femminineo (praticato sempre da uomini),donne di potere che hanno però dovuto tirar fuori il loro " maschile "per durare.
Ecco perchè,dal mio punto di vista,anche negli uomini vengono date delle gerarchie in qualsiasi struttura consociativa,dove il livello più basso corrisponde al "femminile negativo" (oscurità-non conoscenza) ed il più alto al "maschile positivo" (luce-sapienza e conoscenza). Ti pare poco?
Comunque nella Massoneria un conto è mantenere i rapporti un conto è invece essere riconosciuti dalla giurisdizione.

Gran Loggia Svizzera Alpina e
RITO SCOZZESE

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=1007&post_id=45296