Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  incredulo il 10/12/2014 6:13:27
Citazione:

alroc ha scritto:
Salve!
Ritorno da queste parti e vedo che ancora sul "chi siamo veramente" non si è risposto molto.
Questa discussione ha un aspetto sfiancante anche per dio onnipotente


Ciao alroc, è bello risentirti.

L'effetto che si è creato nel 3ad, è avvenuto anche per colpa tua.

Sei sparita, dopo avere contribuito a lungo, potevi rimaneri a dare una mano a contrastare le invasioni barbariche che hanno reso questo topic illeggibile.

Ma tu hai paura di essere preda di eggregore maligne, di larve succhia-energia e hai preferito uscire di scena, per poi tornare bella fresca e dire che:

Citazione:
Poteva essere una delle discussioni più profonde, vere e sincere mai fatte.


Sì poteva esserlo, se anche tu ci avessi provato a farlo con la tua presenza, ma hai preferito l'assenza.

Ora il rimpianto di ciò che poteva ESSERE ma non è stato, è fuori luogo.

Coloro che l'hanno alimentata questa discussione, nel bene e nel male, ci sono, sono in campo con il loro tempo ed il loro sentire, quel sentire che condividono con coloro che lo apprezzano o lo disprezzano ma comunque sia, ci SONO e manifestano il loro sentire.

Ma tu non scendi in campo, preferisci guardare e giudicare da fuori, perchè nella tua visione, il mondo è pieno di eggregore, larve energetiche, persino angeli che ti vogliono fottere e sfruttare(in sintonia con la visione malanghiana).

Anche il tuo atteggiamento è espressione di ciò che siamo veramente, grazie della dimostrazione alroc.

L'atteggiamento che si esprime con l'azione concreta, vale più di milioni di belle parole.

Alla tua.


Citazione:
A parte lo scherzo, non ho letto tutto ma credo si possa affermare che il possibilismo su certe "verità" sia da escludere. Dio c'è e basta! Giusto? Ho capito bene?

Ognuno di noi ha una percezione del trascendente diversa e come tale andrebbe accettata, ma non mi pare che l'atteggiamento sia questo, mi pare piuttosto che si polemizzi stancamente. Peccato!


Con la parola Dio si intende un ESSERE superiore, non un uomo superiore, lo specifico perchè per molti l'immagine di ESSERE superiore coincide con l'immagine di un ESSERE in forma umana, con la parola Dio si esprime un concetto, il concetto di trascendenza oltre l'uomo e in cui l'uomo è inserito.

Uomo che è anche lui una manifestazione dell'ESSERE, una delle tante forme che l'ESSERE può assumere.

Qualunque sia la percezione del trascendente, in qualunque forma si esprima, l'importante da capire non è quale sia la forma "giusta" fra le tante, ma l'importante è rendersi conto che esiste un trascendente, un ESSERE che è oltre l'uomo, che trascende l'uomo e di cui l'uomo è espressione, una delle espressioni, quella che più si avvicina al trascendente grazie alle sue doti e qualità.

Quel trascendente che si esprime in diverse forme ma che riassumiamo per comodità con una sola parola che le comprende tutte, ovvero DIO e tutti i suoi aggettivi.

Le polemiche che rilevi, sono quelle che sono nate fra coloro che negano il trascendente divino, in qualsiasi forma si esprima e coloro che invece sostengono la sua esistenza, le polemiche non sono tra coloro che esprimono una visione del trascendente diversa e vogliono imporre la propria, ma tra coloro che negano la sua esistenza e coloro che la sostengono.

Quindi il tuo pensiero è superficiale e fuori luogo, non è centrato, non si può applicare a questa discussione, perchè in questa discussione non ci sono polemiche fra coloro che percepiscono il trascendente in maniera diversa, per cui il tuo richiamo al "rispetto" perchè "ognuno di noi percepisce il trascendente in maniera diversa" non si capisce a chi sia rivolto, perchè ci sono sì molte polemiche, alcune anche maliziose e in malafede, ma sono polemiche che intercorrono solo fra coloro che negano la divinità in ogni sua forma e coloro che la riconoscono.

Si vede che sei un pelino "arrugginita" dalla lunga assenza.

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=265493