Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Inviato da  invisibile il 30/6/2013 23:37:56
ohmygod

Cioè

Citazione:


Lo squilibrio di Chi non fa male solo a noi ma a qualsiasi essere o cosa che lo abbia.

"Che lo abbia" lo squilibrio intendevo.

Il Chi é l'energia vitale che tutto permea. E' vivo, non é una "cosa". E' intelligente.
Ogni essere chiamato "vivente" e "non vivente" ha una relazione con il Chi. Per i "non viventi" , per esempio, la forma di una montagna condiziona, trasforma, influenza la forma e il tipo di Chi che scorre in essa e attorno ad essa (la piramide perfetta non esiste in natura; trasforma l'energia in energia negativa...).
Lo stato sano é quello dell'equilibrio. Equilibrio in movimento, in divenire. Il Chi scorre liberamente, in Armonia, alle velocità giuste e nei tipi e quantità giuste PER QUELL'ESSERE IN QUEL MOMENTO.
Tutto questo é talmente complesso che il fatto che sia intelligente é una necessità e la mente umana NON PUO' capirlo ne gestirlo. Lo Spirito umano si, può comprenderlo, sentirlo e farci amicizia. Ad un vero amico puoi chiedere qualunque cosa. Sa che é per il bene e ti aiuterà.

Forzare il Chi é possibile, siamo dei viventi, ma potrebbe anche incazzarsi e sono cazzi. Perché siamo noi che dipendiamo da lui, non il contrario.

Aumentare la quantità oltre il REALE BISOGNO, di un dato momento o periodo, significa creare squilibrio.

Rifiutare o perdere il Chi DI CUI HAI BISOGNO crea squilibrio [può succedere in molti modi, apatia, disinteresse per la vita o per le attività che svolgi, fare senza FARE con una parte di te e non con tutto te stesso, oppure disperderlo in modo troppo frequente e facilmente - troppa allegria, troppa ricerca del piacere, troppi pensieri, troppe emozioni, uso del corpo in modo agonistico con troppa forza muscolare...]

Ho scritto BISOGNO, non DESIDERIO.

Lo squilibrio può essere per troppo o per troppo poco, direzioni o tipi sbagliati, deviazioni del flusso naturale, blocchi.
Inoltre ci sono dei cicli naturali come il mattino dove il Chi sale e si espande. La notte scende e si contrae.

Se uno stato di squilibrio si protrae nel tempo questo causa malattie. Perché ogni essere é stato creato per funzionare bene in un certo "range" energetico. Troppo fa male. Troppo poco fa male. Il tutto dipende anche dal momento e da cosa stai o non stai facendo.

Una donna con tendenza ad avere troppo Yang (maschile) avrà dei problemi così come un maschio con troppo Yin (femminile).

Ecco il simbolo del TAO: Yin e Yang in perfetta Armonia e in movimento, con la trasmutazione dell'uno nell'altro quando sono al massimo della loro espansione.

Una montagna con uno squilibrio energetico soffre e se non trova una cura morirà prima del suo tempo naturale (che é comunque molto lungo rispetto alla vita umana).
Se ci fai una passeggiata probabilmente diventerai triste, magari depresso o ti sentirai poco bene.
Così per tutti gli animali e piante che ci vivono.

Vale per tutti e tutto perché il Chi é ovunque.
Come ho scritto di là, é ovunque perché é una manifestazione dello Spirito e lo Spirito, che é il Nulla, é ovunque.

Citazione:


Il problema é che per occuparsi nella pratica di queste cose bisogna conoscerle bene, perché é molto serio. E' come funziona la Vita...

Se interrompi il flusso del Chi in un essere vivente quello morirà all'istante.
Direi che é il caso di andarci piano...
E' il caso di conoscere, studiare e rispettare, fare amicizia con quello che ci fa vivere, prima di metterci "le mani".
Anche il cibo ci fa vivere e infatti, visto che lo conosciamo (diciamo), mica mangiamo pietre.

Il Tai Chi é (tra le altre cose) la pratica dell'Armonia del Chi.
I Cinesi dicono che devi praticare seriamente per almeno 20 anni prima di comprendere.
Lo confermo. Almeno per noi comuni mortali... poi ci sono i fenomeni anche li...
Durante questi anni, se praticato seriamente e con un Maestro o un istruttore sincero, si ritorna progressivamente in Armonia, come lo sono i bambini, e piano piano entra nella vita fino a quando vivi di nuovo in Armonia.


Un amico, durante un viaggio in Cina anni fa, si fece fare l'agopuntura (che lavora proprio sui meridiani del Chi del corpo per ristabilire il corretto flusso) da un medico ignorante (o malvagio forse...). Questo gli causò un disordine del suo Chi. Divenne irritabile in modo esagerato e per la minima stupidaggine o fastidio reagiva in modo molto esagerato (arrivò ad azzuffarsi con dei cinesi per una storia sul prezzo di un pulmino...). Era una situazione difficile anche perché stava rovinando il viaggio di tutti.
Un vero medico lo visitò e ci spiegò quello che era successo. In poco tempo rimise le cose a posto. Questo amico rimase un po suscettibile... ma lo era anche prima
Il disordine aveva estremizzato i suoi lati "negativi" o meglio, squilibrati del suo carattere.
Se non avesse ristabilito il flusso corretto col tempo sarebbero sorte malattie fisiche.
Perché il Chi influenza il fisico, la materia. Il sottile penetra il grosso.
E' una cosa molto seria.

Citazione:


Il Chi, nella sua delicatezza, é più potente dell'atomica.


Certi Maestri di Tai Chi e di altre arti marziali sono in grado di concentrare il Chi e di usarlo. Una mano diventa dura come l'acciao e può fermare una spada affilata. Si può lanciare un bastoncino di quelli per mangiare (quelli senza punta) e conficcarlo in un albero. Io ho visto sradicare con un calcio un tronco di un albero morto. Il gesto fu veloce, morbido e fluido. Se non era per il rumore che fece il tronco e per aver visto lo sradicamento non avrei mai pensato che quel gesto potesse fare una cosa simile.
Non puoi spingere un Maestro di Tai Chi se non lo vuole. Non lo smuovi. Il suo corpo é totalmente rilassato e il suo Chi in Armonia. In realtà stai spingendo un pianeta che si chiama Terra perché tutta la tua forza viene scaricata attraverso il suo corpo a terra.
Questo può succedere solo con la perfezione, con l'Armonia.
Poi ci sono le leggende (?) cinesi degli antichi Maestri che volavano etc...

Comunque un Maestro, quando é attaccato, preferisce scansarsi

Ma non lo dicevo in quel senso.
Lo dicevo in senso taoista. Il debole vince il forte. Lo penetra e agendo dall'interno lo modifica. Il debole si adatta alla forma del forte e lo circonda modificando anche la forma esteriore. Il forte può anche non accorgersi di quello che sta succedendo e non può fermare la trasformazione. E' il sottile che trasforma il grosso.
E' più potente dell'atomica perché il Chi penetra tutto, anche gli atomi e per cui può trasformare tutto.
Per la filosofia taoista il mondo funziona all'incontrario di come noi moderni lo vediamo. E' il debole, la femmina, l'acqua, che "vince". Sempre.
L'acqua "vince" sempre sulla terra, sulla roccia. E' inarrestabile. Basta dargli tempo.
E come l'Amore: invisibile, impalpabile, si direbbe che non esiste, ma niente può resistergli se viene da esso toccato.


Citazione:

Le mie sono parole di precauzione: non bisogna giocarci se non sai quello che fai

Credo che non ci sia bisogno di "cioè" a questo.

Se ti interessa forse posso suggerirti qualche lettura. Il Tao Te Ching non parla nello specifico del Chi ma é il libro forse più profondo sul Tao.

Per il Chi bisogna studiare la medicina cinese.
O praticare il Tai Chi che é quello che faccio.
Ma per qualsiasi pratica é fondamentale che chi insegna, chi guida, lo faccia con il cuore.
Il Chi risponde solo alla Verità. Se l'intenzione di chi pratica e di chi insegna non é sincera non risponde e, alla lunga, senza risposta, ci stanchiamo e perdiamo la fiducia.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7424&post_id=237096