Re: facebook, google, skype, tripadvisor, whatsapp.... largo al grande fratello

Inviato da  fefochip il 21/6/2013 16:10:15
Citazione:

Spiderman ha scritto:
Ok, concetto afferrato. Guarda, per come la vedo io (e non posso fare a meno che parlare per me e quella che è la mia posizione), questo problema c'è da un bel pezzo, da quando abbiamo tv e giornali.


il problema c'è da un pezzo sicuramente, ma mai come oggi hanno strumenti cosi potenti.

Citazione:
Con la rete abbiamo la possibilità di interagire, di dire la nostra, di far vedere quali sono le verità (l'arma a doppio taglio di cui parlavo). Sicuramente è cresciuto anche il rischio delle manipolazioni di massa, allo stesso modo è cresciuto il "rischio" della consapevolezza della massa, guarda cosa si è riusciti a fare con argomenti come 11 settembre o cancro, usando gli stessi strumenti che temiamo ci possano controllare. Quelli manipolabili sono raggiunti da "loro" ma anche da "noi". Un compromesso accettabile secondo me. Ora scappo, dopo leggerò.


ecco se da una parte è vero dall'altra sono proprio qui a lanciare un "piccolo allarme".

questo compromesso era sicuramente accettabile allo stato di qualche anno fa .
oggi non ne sono piu cosi sicuro.

secondo me la rete si è sviluppata tantissimo e in maniera rapidissima e i "vecchi" fanno molta fatica a stargli dietro ma adesso ci sono anche le nuove generazioni di "elite" che cominciano a capire come funziona.

insomma viviamo (o abbiamo vissuto) un piccolo "interregno" con internet una piccola parentesi "felice" in cui sguazzare nella libertà .

ci si profila all'orizzonte(e come ho detto manco tanto lontano) il conto di questa libertà ...e rischia di essere molto salato.

ripeto:
se personaggi come me vengono tranquillamente fregati da questo sistema(come ho descritto al primo post) vuol dire che l' "utonto qualunque" se lo possono rigirare come gli pare anche perche per lui sarà "tutto normale".


ti giuro che mi auguro con tutto il cuore di essere io il paranoico

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7434&post_id=236513