Re: facebook, google, skype, tripadvisor, whatsapp.... largo al grande fratello

Inviato da  Spiderman il 21/6/2013 15:42:58
Citazione:

fefochip ha scritto:


quello che invece so per certo è che alcune persone sono interessatissime ai desideri delle persone , alle idee o ai gusti.
e questo non solo a fini commerciali come potremmo pensare facilmente con i banner "mirati" che ci perseguitano di sito in sito se per caso hai provato interesse verso un certo tipo di prodotto.(cookie)
ma anche a fini di controllo sociale e della cosi detta "fabbrica del consenso".

ma " controllo" qui lo intendo in senso attivo e non passivo.


Ok, concetto afferrato. Guarda, per come la vedo io (e non posso fare a meno che parlare per me e quella che è la mia posizione), questo problema c'è da un bel pezzo, da quando abbiamo tv e giornali. Con la rete abbiamo la possibilità di interagire, di dire la nostra, di far vedere quali sono le verità (l'arma a doppio taglio di cui parlavo). Sicuramente è cresciuto anche il rischio delle manipolazioni di massa, allo stesso modo è cresciuto il "rischio" della consapevolezza della massa, guarda cosa si è riusciti a fare con argomenti come 11 settembre o cancro, usando gli stessi strumenti che temiamo ci possano controllare. Quelli manipolabili sono raggiunti da "loro" ma anche da "noi". Un compromesso accettabile secondo me. Ora scappo, dopo leggerò.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7434&post_id=236512