Re: Il Bilderberg Group s'incontra tranquillamente in Italia

Inviato da  yarebon il 14/6/2013 20:44:16
un pò in ritardo ma rispondo:
non credo proprio che abbattere la statua di Saddam o distruggere la statua di Stalin siano eventi vandalici, forse perchè io ritengo una statua, per quanto impregnata di simbolismo, pur sempre una statua.
Se essa ha un forte valore ideologico/repressivo e significa terrore e schiavitù per molta gente, il gesto simbolico "vandalico" come lo chiamate voi,fatto nel "presente della statua" rimane uno dei gesti simbolici più potenti per distruggere il potere nella sua rappresentazione simbolica. Un gesto liberatorio per la gente. Il potere gioca con i simboli da sempre.
Non è un caso che ogni atto terroristico, ogni rivoluzione, ogni atto simbolico potente, usi proprio questi "oggetti", la loro distruzione, come uno degli eventi più simbolicamente forti per togliere dall'immaginario quel potere. Distruggere un simbolo del terrore o di egolatria non vedo proprio cosa può avere di vandalico.
E' come dire che un gruppo di pedofili fa una statua dove viene mostrato un bambino atletico ed attraente e non deve essere rimossa perchè testimonia la loro stupidità.
L'arte, il contestualizzare l'opera nello spazio e nel tempo è una cosa, distruggere un feticcio è altra cosa.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=7221&post_id=236265