Re: Hanno avuto successo?

Inviato da  benitoche il 12/10/2011 18:45:37
Perché sbaglia chi oggi si aspetta una soluzione del problema sociale dalla politica o dall’economia?

Se si volesse essere sintetici al massimo,basterebbe rispondere:perché, da un certo punto di vista,la questione sociale attuale è un problema meramente culturale!Non politico,né economico.

Ma poiché è difficile capirlo senza alcune basi di pensiero specifiche, possiamo arrivarci da un altro lato,applicando… un’immagine automobilistica al nostro tema.

Cosa ci viene detto oggi in merito ai problemi della società civile?
Sostanzialmente tre cose:

a) che il sistema non funziona perché manca l’uomo davvero giusto e onesto al comando (con ciò si desidera soltanto che una bacchetta magica possa risolvere tutto, senza fatica)

b) che non si sono fatte, o non si fanno le riforme, o non le si vuole davvero fare(con ciò si danno le colpe alle lobby di ogni genere,economico-politico-culturali)

c) che ci vuole la Sinistra / che ci vuole la Destra / che ci vuole il Centro per risanare il Paese(con ciò si afferma che solo la politica può dare la soluzione necessaria al bene del Paese).

Tutte le altre mille per mille varianti si possono far rientrare in questi tre casi generali,che non prevedono però l’elemento ostacolante comune a tutti e tre:

lo Stato unitario onnipervasivo moderno
Link

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=6577&post_id=205490