Re: La saga di Dune è un allegoria del conflitto tra Gesuiti e Massoneria

Inviato da  Fabrizio70 il 12/11/2008 11:37:04
Il ciclo di Dune Vol.1 - S&K Editori
Appendice 2
La religione di Dune

Citazione:

Prima dell'arrivo di Muad'Dib, i Fremen di Arrakis praticavano una religione le cui radici, come ogni studioso può chiaramente vedere, affondavano nel Saari Maomettano.

[omiss]

Questo confronto fra le credenze religiose dominanti nell'Impero al tempo di Muad'Dib deve tenere presenti le grandi forze spirituali che hanno plasmato tali credenze:

1. I seguaci dei Quattordici Saggi , il cui libro sacro era la Bibbia Cattolica Orangista e le cui convinzioni sono espresse nei Commentari e negli altri libri prodotti dalla Commissione dei Traduttori Ecumenici (C.T.E.).

2. Le Bene Gesserit , le quali privatamente negavano di essere un ordine religioso, ma che operando dietro uno schermo quasi impenetrabile di misticismo rituale, e il cui addestramento, simbolismo , organizzazione, e i cui metodi d'insegnamento interni erano quasi completamente religiosi.

3.La classe dominante, agnostica (compresa la Gilda), per la quale la religione era una forma di spettacolo per divertire il popolo e mantenerlo docile. Essa credeva essenzialmente che tutti i fenomeni, perfino quelli religiosi, potessero essere ridotti a spiegazioni meccanicistiche.

4.I cosidetti Antichi Insegnamenti (compresi quelli conservati dai nomadi Zensunni e presi dal primo,secondo e terzo Movimento Islamico); il Navacristianesimo di Chusuk , le Varianti Buddislamiche dei tipi dominanti su Lankiveil e Sikum , le Miscellanee dei Mahayana Lankavatara , lo Zen Hekiganshu di Delta Pavonis III , gli Zabur Tawrah e Talmudico che sopravvivevano su Salusa Secundus, il penetrante Rituale Obeah, il Muadh Quran con i suoi Ilm e Fiqh preservatisi puri fra i coltivatori di riso pundi di Caladan, le sette Hindu che si trovano un pò dappertutto nell'universo in piccole colletività di pyon isolati, e infine il Jihad Butleriano.

C'è però una quinta forza che ha dato origine a credenze religiose , ma il suo effetto è così universale e profondo che merita di essere citata separatamente.

Si tratta , naturalmente, dei viaggi spaziali...

[omiss]

Esitanti , i capi di religioni che , per il tramite dei loro seguaci , avevano sparso il sangue di miliardi di altri esseri umani si incontrarono per scambiarsi i rispettivi punti di vista.Tale passo era incoraggiato dalla Gilda Spaziale , che stava incominciando a giungere al monopolio nel campo dei viaggi interstellari , e dal Bene Gesserit, che stava mettendo al bando le streghe.
Questi primi incontri ecumenici diedero l'avvio a due importanti sviluppi:

1. Il riconoscimento che tutte le religioni avevano almeno un comandamento in comune:<<Non sfigurare l'anima>>.

2. La Commissione dei Traduttori Ecumenici

[omiss]

Con la Bibbia C.O. , la C.T.E. presentò il Manuale Liturgico e i Commentari (sotto molti aspetti , lavoro ancora più notevole non solo per la brevità - erano grossi meno della metà della Bibbia C.O. - ma anche per il candore e la mescolanza di pietà e giustizia).
L'inizio é un ovvio appello ai governanti agnostici:
<<Gli uomini , che non hanno trovato risposta al sunnah(le diecimila domande religiose del Shari-ah), si servono ora della propria ragione.Tutti gli uomini desiderano essere illuminati.La religione è la più antica e onorevole via attraverso la quale gli uomini si sono sforzati di discernere la ragione che permea di sé l'universo di Dio.Gli scienzati cercano le leggi che regolano gli eventi. E' compito della religione indicare il posto dell'uomo in queste leggi>>.



Ti servono altre conferme o se non te lo dice Herbert in persona non ci credi?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=4699&post_id=129735