Re: La saga di Dune è un allegoria del conflitto tra Gesuiti e Massoneria

Inviato da  Descartes il 9/11/2008 20:31:48
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Bene Gesserit. The phrase in Arabic means "Sons of the Island/Peninsula". The Arabian peninsula is often called "Al Jazirah" (The Peninsula).


Purtroppo non è così. Brian Herbert, lo stesso figlio dello scrittore, conferma che il nome Gesserit fu scelto dal padre perchè doveva suggerire al lettore la parola Gesuita:

In Brian Herbert's biography of his father, Brian speculates that the name "Gesserit" is supposed to suggest to the reader the word Jesuit, thus evoking undertones of a religious order. Like the Jesuits they have also been accused of using casuistry to obtain justifications for the unjustifiable.

Citazione:

Il rasoio di Occam non é d'accordo , c'é un passaggio non necessario


Nei giochi di parole il rasoio di occam centra poco.

Citazione:

Nella versione italiana gli occhi sono Azzurri


Non mi parlare delle traduzioni, io vedo perfino i film in lingua originale per evitare certi errori. La frase "blue within blue" riferita al colore degli occhi dei fremen è praticamente la frase identificativa della saga di Dune.

Citazione:


Fremen: 'The base of the pillar.' This is the name given to Paul by the Fremem Chieftain Stilgar. The Arabic root A-S-L أصل means "base". Usul is the plural, and is used for "basis", "principles", "methods" as well, like in Usul Al Fiqh أصول الفقه which is the science of principles of jurisprudence.


Tutte cose che per chi conosce la massoneria confermano ulteriormente l'associazione.

Citazione:

Mai letta baggianata simile, il "ciclo" di dune é scirtto in 6 libri,suppongo che chi ha scritto questo si é fermato al terzo capitolo del primo , infatti il conflitto é con la famiglia Atreides,discendenti diretti di Agamennone, non di certo con i fremen.


Gli Atreides rappresentano gli inglesi, la monarchia britannica fu la prima a schierarsi con la massoneria e contro i gesuiti abbracciando il rito scozzese. Non è un caso che il pianeta della casa reale Atreides sia il pianeta Caladan (Caladan = Caledonia = Gran Bretagna). Come è invece evidente dai nomi, gli Harkonnen invece rappresentano i russi, la dinastia dei Romanov. La casata Corrino è più difficile da identificare, ma essendo la Battaglia di Corrino che le da il nome molto simile alla Battaglia di Lepanto, evento storico chiave che vide vittoriosa la "Santa Lega" sugli Ottomani, è molto probabile che si tratti di un termine ombrello per gli stati europei cattolici.

Citazione:

Per il resto sono molti di più i termini arabi che "massoni" ,vedi il gom Jabbar (Karim Abdul Jabbar) , Fedaykin (Fedayn palestinesi) , la Jihad Butleriana , il Mahdi , Naib e molti altri...


Forse non sai che la massoneria usa termini arabi continuamente nei suoi rituali, e che vanta di aver ottenuto la sua conoscenza esoterica quando i templari la ottennero dagli arabi durante le crociate. Esiste addirittura una loggia superiore che chiama degli Shriner (o Ancient Arabic Order of Nobles of the Mystic Shrine) in onore di tali mistici arabi, e qualcuno sospetta che il termine "illuminati" derivi proprio dalla parola shriner (si può divenire uno shriner solo se si è già un massone di grado blu, confermando che si tratta di un ordine iniziatico superiore).

Citazione:

Tentativo non riuscito , ritenta sarai più fortunato


Pensa quello che vuoi, ma per chi conosce i simbolismi massonici la cosa è evidente in ogni pagina.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=4699&post_id=129638