Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)

Inviato da  mc il 12/2/2008 11:05:11
Citazione:
Da quello che dici è chiaro che Zeitgeist sta diffondendo un'idea a dir poco ridicola e del cristianesimo e dei culti solari precedenti.

Cazzo, Pausania...
Citazione:
che sia il più bello che tu hai visto significa poco o niente, perché "bello" è un attributo un po' troppo generico. E poi nessuno ha detto che sia "brutto".

Direi che anche quello che dice Viko sia assimilabile con qualcosa che "significa poco o niente", invece addirittura fai diventare una sola opinione (Viko stesso) la "CHIARA" prova definitiva che Zeitgeist stia diffondendo un'idea a "dir poco ridicola".

Citazione:
Ti ho mostrato dove sbaglia il film: rispondi su quello. Ti ho mostrato che il film non presenta "inesattezze", ma presenta un visione d'insieme errata.

HAi mostrato di aver interpretato a tuo modo e secondo le tue conoscenze cio' che l'autore ha montato e confezionato nel film. Tutto qui. CHe sia una visione d'insieme errata e' sempre una tua opinione, basata su una interpretazione dello scopo del autore e dei suoi intenti narrativi (il tutto contornato dal dubbio che tu confonda proprio gli intenti dell'autore con cio' che utenti come Viko assumono come "Messaggio", e che quindi stia basando il tuo "giudizio" sull'autore per cio' che trae lo spettatore! Questo sarebbe abbastanza ridicolo se fosse... no?).

Citazione:
Non capisco questa voglia di prendersela con cristianesimo a tutti i costi, soprattutto su basi inesistenti.

Ognuno ha i suoi motivi. E poi parlare di "BASI INESISTENTI" parlando "a difesa" del cristianesimo ... e' una bestemmia.

Citazione:
Nessun cristiano ha mai adorato il sole, quindi ne deriva che i cristiano non devono credere a nient'altro che a quello a cui credevano fino a ieri. Perché forse tu credi che nel culto solare gli antichi avessero una "fede" assimilabile a quella del cristiano, e che credessero che il Sole fosse un Dio come lo intendiamo noi?

??? EH?

Citazione:
Capisco che studiare e informarsi sia meno piacevole che guardare un video di un'oretta con le musiche giuste e le citazioni ad effetto; capisco che qualcuno possa anche definirlo "noia". Ma è pur sempre meglio del sensazionalismo da quattro soldi e delle false scoperte.
Ma guarda che queste conoscenze sono già diffuse, sono presenti in quei posti chiamati "biblioteche", aperti al pubblico e pronti a fornire tutte le conoscenze che si vuole.

Qui sembri a corto di argomenti.
Sembra che ti stia soffermando piu' ad autocelebrare i tuoi studi piuttosto che rispondere.
Spero che sia chiaro che gli studi approfonditi non rivelino nulla allo studente solo per il fatto di averli intrapresi (alle elementari, alle medie o all'universita').
Se il proprio senso critico e' vincolato a credenze popolari, per esempio alla dottrina cristiana, tutto questo lavoro scolastico potrebbe risultare insufficiente a determinare "verita'" e affini.
Ne convieni?

mc

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=3625&post_id=111568