Re: tesina maturità 11settembre

Inviato da  daste il 6/2/2008 20:51:09
Citazione:

Alby ha scritto:
ho avutodei maledetti problemi col pc finalm mi sono riuscito a collegare, grazie per le risposte.... io resterei comunque con una visione imparziale, poi magari alla fine faccio un commento personale,


imparziale, quindi...

Citazione:

sto cercando inutilmente fino adesso i limiti, derivate(matematica) ecc per la costruzione delle strutture delle torri ma non trovo nulla.... anche sulle SUCESSIONI(sempre matem) delle colonne della struttura che potrei inserire ma non trovo nulla!


te la senti di prendere una laurea in ingegneria civile in 6 mesi?

scherzi a parte, mi sembra che al 5 anno dello scientifico si studi elettromagnetismo e accenni di relatività (3 anni fa era così almeno), quindi non vedo come collegare questi argomenti con l'attacco alle twin towers.

se te lo fanno fare, potresti mettere mano alla meccanica classica e alla termodinamica (3 e 4 anno, giusto?), come già credo ti abbiano suggerito,

ora, premesso che in fisica sono una capra e quindi potrei dire stronzate immani, e che non sono un esperto dell'argomento 11/9, provo a darti degli spunti (alcuni te li hanno già consigliati):
* caduta dei gravi, magari considerando l'attrito viscoso dell'aria (legge di Stokes, velocità limite e amenità varie)
* principio di conservazione dell'energia
* equazione di stato dei gas (magari per calcolare le condizioni di temperatura e pressione tali da spaccare le finestre e "giustificare gli squibbs")
* termodinamica varia e assortita... punti di fusione, ecc. ecc.

ovvio che se approfondisci un pelino questa robaccia troverai tutte quelle formulette simpatiche farcite di derivate e integrali che tanto piacciono al maturando.

Citazione:

p.s.: la roba di filosofia i vari autori o filosofi nn abbiam fatto nulla a scuola di cio ke avete detto...


mah, io scelsi come tema "gli anni 90", quindi inutile dire che nel programma non c'era un bel niente (e presi 100 )

comunque, essendo io anche in filosofia una capra, potresti dare un'occhiata al concetto del "velo di maya" in nietzsche, al "demone maligno" di cartesio o addirittura al mito della caverna di platone (che più o meno sono simili) - le quali cose c'entrano "di più" con la percezione dell'evento da parte delle "masse".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=40&topic_id=4114&post_id=111124