Re: Domande sul 11/9

Inviato da  Anonimo il 13/1/2008 13:01:51
Citazione:

edo ha scritto:
citaz. Nik 10: Questa non l'ho capita..me la spieghi?

hai ragione, mi spego meglio:

- fbi non indica binladen colpevole per l'11 sett.
- rewards for justice indica binladen colpevole per l'11 sett.

SEMBREREBBE (il condizionale è d'obbligo), che rewards for justice tramite un giro di link giustifichi la propria accusa di colpevolezza verso binladen, proprio appoggiandosi al sito fbi, (che non accusa binladen per l'11 sett.).

Chi avesse conferme o smentite su questa ipotesi e volesse porgerle...


Ti ringrazio per esserti chiarito
Cmq penso che sia ben chiaro a tutti che binladen sia l'esecutore principale degli attacchi,certamente non da solo ma appoggiato da altre menti come
Al Zawahiri e Al-Zarqaw,quest'ultimo ucciso in un Raid aereo americano il 7 giugno..

Per il fatto che Bin laden non è ricercato dall' FBI sembrerebbe una notizia giusta,ma c'è un motivo:

Questo l'ho preso dal blog di undicisettembre.

Azione di guerra, quindi l'FBI è fuori
Gli attacchi dell'11 settembre 2001 sono stati considerati azione di guerra, al punto da provocare l'attivazione – per la prima volta nella storia – del patto di difesa atlantico (NATO).
Prova ne è che non solo bin Laden, ma nessun altro terrorista di quella lista è ricercato dall'FBI per i fatti dell'11 settembre. Ulteriore prova è la semplice constatazione che gli organizzatori degli attacchi arrestati ed estradati in USA, a partire da Khalid Sheikh Mohammed, sono sottoposti a processo militare presso la base di Guantanamo. La cattura o l'eliminazione di Osama Bin Laden è quindi di competenza militare, né potrebbe essere diversamente, visto che l'FBI è un organo di polizia e pertanto non può prevedere l'opzione dell'"eliminazione".

Osama bin Laden è elencato altrove
Bin Laden è stato inserito in un altro sito web dedicato alla ricerca dei terroristi, il sito Rewards For Justice, nel quale, accanto a una taglia di ben 25 milioni di dollari, è precisato che "Usama bin Ladin is wanted in connection with the September 11, 2001 attacks": è ricercato in relazione agli attacchi dell'11 settembre.

Rewards For Justice è un programma gestito direttamente dal Dipartimento di Stato americano. Per approfondimenti consigliamo lo specifico articolo pubblicato su Undicisettembre.

Questione procedurale dell'FBI:
Rex Tomb, portavoce dell'FBI, ha spiegato al Washington Post che l'assenza di bin Laden rispecchia semplicemente la prassi governativa, in atto da tempo, di basarsi solo su imputazioni formali, che per ora non sono state formulate.

L'ex procuratore federale David N. Kelley, intervistato sempre dal Post, ha dichiarato di non essere affatto sorpreso della cosa, che è dovuta a restrizioni legali e all'obbligo del giusto processo per qualsiasi accusato: "Può sembrare un po' strano, visto da fuori, ma dal punto di vista legale ha senso. [...] Se fossi parte del governo, sarei perplesso se mi chiedessero di mettere un cartello "Wanted" quando non sono state depositate accuse formali, chiunque sia l'accusato".

Oltretutto, la pagina dei Most Wanted dell'FBI è la prima a dire che "potranno essere assegnate nuove incriminazioni man mano che procedono le varie indagini relative ad altri eventi terroristici, come per esempio gli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001". Non sembra proprio che l'FBI voglia negare il ruolo di bin Laden: è semplicemente in attesa dell'atto formale.

Ma come mai non si procede a quest'atto formale di incriminazione? Per gli Stati Uniti, questo richiede che le prove vengano presentate in tribunale, e nel caso di bin Laden tali prove includerebbero fonti di intelligence e prigionieri di Al Qaeda: lo stesso problema si è posto per il processo Moussaoui. Rendere note queste fonti le comprometterebbe, e forse i tempi non sono ancora maturi per farlo.

Del resto, l'FBI afferma che le accuse precedenti già bastano per arrestare e condurre in tribunale bin Laden e gli altri terroristi citati nella pagina contestata, per cui non c'è ragione di compromettere queste fonti estremamente delicate.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=40&topic_id=4062&post_id=109680