Re: Perchè i debunker dicono tutti le stesse cose ?

Inviato da  Beta il 21/10/2006 18:53:02
Citazione:

nichilista ha scritto:
Citazione:

Beta ha scritto:

Sono loro, i Neocons, la nuova oligarchia politico-militar-finanziaria americana (e israeliana) gli attori decisivi, e, solo un gradino più sotto, stanno i gruppi internazionali, che proprio da loro dipendono (ad. es. per il riciclaggio) quanto a legislazioni, controlli doganali internazionali, ecc.


sulla prima parte concordo appieno .su quest'ultima no.
credo che i ruoli debbano essere invertiti.i neocon,come ho già detto,sono trasversali alla falsa logica bipolare che sembra avere il governo americano.quindi penso sia sbagliato parlare di NUOVA ologarchia.questi neocon sono mediatori interni alle amministrazioni americane che interpretano quelle che sono le necessità delle lobby capitalistico-finanziare legate alla sfera di influnza del dollaro (essendo tali neocon stessi implicati nei loro interessi) occulte o non.
la loro è un'opera funzionale ma non di direzione e di motivazione.


Questione interessante, forse indecidibile... diciamo che sono "nuovi" nel senso che propugnano una rottura totale con gli assetti novecenteschi successivi alla 2a guerra mondiale: dalla convenzione di Ginevra, ai diritti costituzionali e personali inviolabili (ben più antichi),
alla caduta del colonialismo.

Sono novità importanti, in primo luogo da un punto di vista liberale e conservatore "classico" (non a caso i paleoconservatori americani sono acerrimi nemici dei nuovi conservatori) ereditato dalla rivoluzione americana e dal pensiero liberale europeo. In questo senso, il richiamo storico più immediato e affine è senz'altro al nazismo, questa volta tutto orientato, però, verso l'area mediorientale e le nuove razze "inferiori" semitiche di oggi, ovverosia gli arabi.
Però l'impulso decisionale c'è, se non altro perchè esso si lega, oltre che a interesi economici, a interessi ideologici e politici (come la pretesa di creare un "grande Israele" per i sionisti).

Pensiamo alla lignée familire della famiglia Bush: collegamenti diretti con il nazismo... solo un caso, forse, o invece no?
Diciamo che nessuna elite americana aveva osato tanto finora, in termini di rottura anti-democratica... Solo regimi neonazisti come la dittatura argentina avevano fatto altrettanto.

Resta poi un tema da approfondire, quante e quali siano le correnti capitalistiche eventualmente (e sotteraneamente) ostili a tale stato di cose... certo ce ne sono e ce ne sono sempre state nella storia interna del "capitalismo", ma oggi, è poco chiaro dove siano finite...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=40&topic_id=1965&post_id=57034