Re: Perchè i debunker dicono tutti le stesse cose ?

Inviato da  Beta il 18/10/2006 11:48:33
Citazione:

Max Piano ha detto:
gli attacchi degli Hezbollah - avvezzi da decenni a lanciare missili a comando contro i coltivatori di fave al confine.


Puoi fornire una dimostrazione di questo?

Hezbollah è nato storicamente quando Israele invase il Libano, il suo compito era di scacciare gli invasori. Ultima tappa, l'evacuazione del Sud del Libano da parte di Tsahal nel 2000. Dopo tale data, gli osservatori ONU sul confine avevavano rilevato solo violazioni territoriali e aeree da parte israeliana, non da parte libanese (cfr: http://www.effedieffe.com/rx.php?id=1340%20&chiave=libano).
Che Hezbollah tirasse missili sui coltivatori dall'altra parte del confine, non mi risulta. Risultano invece le distruzioni di oliveti e agrumeti palstinesi nei territori occupati da parte dell'esercito israeliano (a proposito: do you remember Rachel Corrie?).

Citazione:
Il PNAC: io credo che ci sia gente anche altolocata che crede di partecipare ad un piano di rinascita americano. Stronzate. Quando gli USA saranno stati spremuti per bene verranno buttati come uno straccio vecchio. Non da una setta che comanda il mondo ma da una vasta associazione di lobby che si muovono in giro per il mondo fiutando il business.

Il tutto, montato insieme, è davvero un complotto demoniaco e credo sia qualcosa che vada al di là delle singole entità politiche e nazionali: è male puro, sete di potere e di denaro.


Ok, allora queste "lobby" sarebbero a un livello ancora più alto e nascosto perfino agli stessi estensori del PNAC: mi spiace, ma l'esoterismo indimostrabile e occulto non fa per me. Preferisco la razionalità e gli argomenti logicamente connessi. No magia, grazie.

Benitoche: non posso seguirti (OT: Beta è femminile ) quando parli di partito "ebreo" del Likud. Posso seguirti se parli di partito "sionista".
Primo, perchè ci sono ebrei nel mondo (anche se privi di visibilità mediatica) che sono amici della causa palestinese, anche attivamente, e nemici della causa sionista. Vedi per esempio movimenti come il Naturei Karta e altri.

Secondo, perchè il sionismo è oggi in realtà un movimento internazionale, e infatti molti personaggi politicamente ed economicamente filosionisti appartengono a varie confessioni e nazionalità.

Terzo, perché dividere in linee etniche e/o confessionali è un altro argomento arbitrario (non per nulla, il concetto stesso di una tale divisione deriva proprio dal quadro ideologico generale che nutre gli estensori del PNAC, è un argomento di formulazione antiuniversalistica, derivato dalla teoria dello "scontro di civiltà" formulata da S. Hungtinton).
Ed è arbitrario perchè annulla la ragione degli individui e dei popoli per ricondurli a una presunta "essenza" culturale immutabile, di natura quasi biologica: in pratica, è una versione moderna e aggiornata del razzismo biologista ottocentesco e novecentesco.

La cosa significativa, a tale proposito, è che il "maître à penser" dei Neocons è stato Leo Strauss, per il quale, essendo il "popolo" privo di ragione e piuttosto simile a un "animale parlante" (come lo era anche lo schiavo per gli antichi greci), i governanti hanno tutto il diritto di ingannarlo e manipolarlo....

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=40&topic_id=1965&post_id=56285