Re: Ma gli aerei e le persone?

Inviato da  Kolza il 16/8/2006 18:50:53
Caro Doctor Who,
La storia americana insegna che gli USA hanno sempre avuto bisogno di un pretesto, almeno agli occhi dell'opinione pubblica interna, per attaccare altri Stati.
Esiste una bella lista di casus belli, ove gli USA trassero beneficio da autoattentati, incidenti sospetti o attacchi provocati quando non fandonie belle e buone. Il tutto per attizzare il popolino ad appoggiare il Governo (e fornire quindi carne da cannone, nonchè tanti soldi stornati dal bilancio federale).

1898 USS Maine (274 morti) Guerra Ispano-Americana
La guerriglia cubana stava vincendo la guerra contro la Spagna; gli USA non potevano permettersi di "perdere" un pezzo così importante nel proprio cortile. Il Maine, corazzata che il Governo USA mandò all'Avana per "motivi umanitari", esplose: venne subito accusata la Spagna di sabotaggio, e contestualmente gli USA invasero Cuba, le Filippine, Portorico e Guam. Solo qualche mese dopo un'inchiesta appurò che era stata la cattiva progettazione della nave a causare il disastro. Resta solo la strana, ricorrente coincidenza del casus belli.

1915 Lusitania (1198 morti) 1a Guerra Mondiale (entrata degli USA)
Il transatlantico Lusitania veniva usato per scopi misti (civili e militari): i tedeschi annunciarono, pure con pagina comperata sui principali quotidiani USA, che avrebbero colpito il Lusitania. Le autorità americane rassicurarono i passeggeri e così venne affondato dall'U20 della Reale marina tedesca. Nel 1917 gli USA entrarono in guerra grazie anche all'impatto emotivo dell'affondamento del transatlantico.

1941 Pearl Harbor (2471 morti) 2a Guerra Mondiale (entrata degli USA)
Gli USA non potevano permettersi che il Giappone e la Germania occupassero due importanti campi commerciali, come quello europeo e asiatico. Il Giappone venne prima sottoposto ad embargo (nel 1940) per aver attuato la medesima politica imperialistica portata avanti dagli USA in Centro e SudAmerica. Successivamente fu posto un ultimatum che venne prima disatteso con l'attacco a Pearl Harbor il 7/12/1941. Per un non precisato motivo lo stato maggiore della Marina USA aveva spostato le portaerei e le migliori navi supporto dalle Hawaii alle isole Marshall. In rada a PH rimasero solo le "bagnarole". Recentemente è stato dimostrato che FD Roosevelt sapeva in anticipo da 7 fonti diverse dell'attacco. Non a caso gli USA avevano già approntato le proprie fabbriche, visto che stavano producendo per UK e URSS. Nei primi mesi del 1942 l'offensiva giapponese andò arrestandosi per l'avanzata americana.
Secondo gli economisti, il maggior merito economico di FDR non fu il tanto decantato New Deal, ma la Seconda Guerra Mondiale.

1964 USS Maddox (58000 morti USA, per il Vietnam solo stime) Guerra del Vietnam
L'USS Maddox continuava ad incrociare in acque nordvietnamite da svariato tempo. Per un errato report di attacco da Hanoi, Lyndon Johnson, che aveva bisogno di un pretesto per occupare le proprie forze in un conflitto vero e proprio nell'Indocina, andò al Congresso e disse che il Maddox era stato attaccato. Il segreto di Pulcinella venne rivelato svariate volte, l'ultima delle quali ne "L'Orecchio di Dio" di James Bamford, che svelò l'identità del Maddox: in realtà era un'unità spia della NSA. Bilancio della Guerra in Vietnam: 58000 morti americani. Nessuno sa quanti vietnamiti.

1983 Supporto URSS () Invasione di Grenada
Sull'Isola di Grenada i cubani stavano approntando diverse opere socialmente utili. Gli USA inviarono una divisione di marines a ristabilire l'ordine, usando il pretesto che l'URSS stava costruendo una pista per bombardieri strategici. Gli unici cubani presenti erano i muratori. Ci pensò poi la propaganda americana (Gunny) ad inventare un inesistente nemico comunista.

1990 Kuwait () 1a Guerra del Golfo
Pochi sanno che nel 1990 fu l'ambasciatrice americana Gillespie ad "autorizzare" Hussein, che voleva impadronirsi del ricco quanto invadente Kuwait. I kuwaitiani in esilio utilizzarono ogni macchinazione possibile (comprese le PR) per aver con se gli USA. "Casualmente" emerse che Saddam stava per invadere pure l'Arabia Saudita. Pochi anni fa sono state svelate le foto satellitari riprese in quei giorni, che mostrano le truppe irakene in formazione difensiva (e non offensiva) sul confine arabo.

1999 Crimini Serbi in Kosovo () Bombardamenti in Serbia
In una guerra civile gli orrori stanno da entrambe le parti. Casualmente, però, gli USA hanno sempre sostenuto solo le ragioni dei nemici della Serbia (all'epoca unico stato europeo ad economia socialista). Prima con i bosniaci (la cd Strage del Mercato urla ancora vendetta!), a favore dei quali gli USA arrivarono a trasportare qaedisti (prima) e iraniani (poi) in ottica antijugoslava. Infine con i kossovari, con i quali fecero un bell'accordo sugli stupefacenti (drug deal) come con il Kuomintang nel Triangolo d'Oro.
Nel mentre i bombardamenti ridussero in cenere le infrastrutture serbe e regalarono uranio impoverito in quatità industriali.

2001 11/09/2001 (3000 morti?) Invasione dell'Afghanistan
Siamo qui... ti consiglio di leggere quanto scritto da Ettore Mo sin dal lontano 1997 sulle connessioni arabo-americane in Aghanistan (i magici oleodotti dell'Unocal, della quale Karzai era consulente). Un'altra magica connessione fu la morte di Massud, antitalebano quanto critico nei confronti degli USA (sapeva bene che i Talebani erano una creazione del Mukhabarat - l'intelligence - pakistano su mandato americano).


2003 Antrace () 2a Guerra del Golfo
Ridicolin Powell che mostra le boccette di antrace (per me potrebbe essere stata benissimo la forfora di GW Bush) è ancora nei ricordi di tutti noi...

Ho volutamente escluso gli interventi americani in Centro e SudAmerica, altrimenti avremmo fatto notte. Ho sintetizzato all'estremo, quindi perdonami qualche dimenticanza qua e là.

Saludos
Kolza

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=40&topic_id=1922&post_id=42598