Re: Telefonate dal volo United 93

Inviato da  Max_Piano il 3/8/2006 11:16:08
All'inizio del 2000 si contavano circa 20.000 stazioni radio base operative nel Regno Unito e circa 82.000 siti negli Stati Uniti, ognuno dei quali ospitava una o più stazioni radio base.

quindi con una copertura pari al massimo a frazioni di quelle europee ma del resto gli USA sono molto molto grandi: assicurare una copertura totale sarebbe costoso oltre che inutile a meno di non dotare anche castori e marmotte di telefonini.

Le reti di telefonia mobile - PDF della Ericsson (osservare i lobi nel piano verticale! stiamo parlando di pochi gradi!)

Per comprendere l'attenuazione in senso verticale del segnale basti dire che

Il limite di 6 V/m viene superato in un'area che si stende in senso orizzontale fino a non più di cento metri dalle antenne, ma la cui altezza in senso verticale è limitata a non più di dieci metri. - [ link ]

quindi in senso verticale la attenuazione è decine di volte superiore!

Per approfondire:

Telefonare dall'aereo? E' questione di mesi: ma si tratta di un innovativo sistema di trasmissione radio tra aereo e impianti a terra non tra cellulari e ripetitori terrestri!

Da una parte c'è Airbus con Siemens, dall'altra Boeing con Qualcomm. La sfida: far passare il segnale dall'aereo a terra, attraverso un satellite, senza interferire con le apparecchiature di bordo.

La tecnologia farà il resto, permettendo a tutti di usare il portatile anche a 10 mila metri di quota, ben lontani dalla copertura delle attuali reti di telefonia mobile.

leggere anche questo commento postato sul bolg di attivissimo: commento di BobPlissken

Invece pare che i passeggeri del volo 93 non avessero avuto difficoltà nell'usare tutti insieme il cellulare mentre volavano nel 2001 sopra l'aperta campagna a 200 metri al secondo e 8000 metri di quota!
Nessuno fin'ora sembra ci sia riuscito!
Purtroppo non ci sono prove che sia avvenuto l'11 di Settembre.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=40&topic_id=1905&post_id=40589