Re: Inganno Globale: alcune osservazioni e domande da neofita. GRAZIE

Inviato da  Dubbioso il 27/6/2006 11:29:15
Citazione:

asanti611 ha scritto:
Ho guardato "Inganno globale", mi è sembrato ben fatto come montaggio e trama, ma assolutamente carente come contenuti e prove.
...
...Complessivamente non mi ha per niente convinto.


Capisco ed in parte condivido alcune tue perplessità asanti611 in merito ad "Inganno globale"... ma ritengo esagerato ed ingeneroso parlare di carenza di contenuti e di prove.

E' stato detto più volte che Mazzucco sta provvedendo alla stesura completa dell'elenco delle fonti utilizzate nel film inchiesta... quindi sarebbe DOVEROSO rispettare i tempi ed il lavoro di un uomo che ha avuto il coraggio di mettersi in gioco in prima persona...

Certo, vi potranno essere delle imperfezioni e delle mancanze in "Inganno globale"... persino delle esagerazioni, forse... ma bisogna considerare che si tratta della prima opera italiana in tal senso e che quindi alcuni difettucci di gioventù sono fisiologici...

Tali difettucci non oscurano assolutamente il quadro complessivo delle valide obbiezioni sollevate dal film e non possono certo sminuire l'importanza, il significato del lavoro svolto da Mazzucco e dai suoi collaboratori.

Prima di questo film la maggioranza degli italiani non sapeva nemmeno che la VU fosse farcita di incongruenze… prima di questo film molti non si erano nemmeno posti il problema se ci fosse o meno qualcosa di strano nella dinamica degli eventi e delle responsabilità correlati ai fatti del 9/11…

Criticare e sparare a zero per noi che non ci giochiamo la faccia e stiamo serenamente seduti davanti ad un PC, protetti da un nickname, è fin troppo facile…

…mi sono permesso di fare qualche domanda sul film non per puro spirito critico fine a se stesso ma, semplicemente, per capire meglio il significato di alcune libere e legittime scelte del regista…
e con esso comprendere meglio il quadro generale delle obbiezioni mosse alla VU del 9/11.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=40&topic_id=1663&post_id=34046