Re: Inganno Globale: alcune osservazioni e domande da neofita. GRAZIE

Inviato da  asanti611 il 26/6/2006 3:41:12
Ho guardato "Inganno globale", mi è sembrato ben fatto come montaggio e trama, ma assolutamente carente come contenuti e prove.
Come si può sapere (quali fonti) che i Servizi segreti hanno dato ordini per l'intercettazione, visto che queste cose sono sempre "classificate".
Quale pilota di caccia agisce senza che ci sia un ordine "ufficiale", anche perchè senza guida (da terra o da un AWACS) nessun pilota da caccia sa verso quale bersaglio dirigersi.
I testimoni (chi lo dice? erano i soli?) dello schianto di UA93 non mi sono sembrati molto attendibili (soprattutto l'uomo). Anche la storia della "luce che tremolava" perchè i caccia quando sparano "accecano tutte le frequenze radar" è poco attendibile. Intanto i caccia da combattimento possono cercare di disturbare i radar avversari (ammesso che abbiano apparati ECM) per evitare di essere scoperti, per evitare che gli eventuali missili lanciati contro di loro vadano a segno, pertanto è inverosimile che facciano una cosa del genere per abbattere un jet civile in tempo di pace. Perchè debbano "accecare le frequenze radar" quando sparano (cioè lanciano un missile?) non lo capisco. Se invece si riferiva all'eventuale disturbo che un fascio radar può creare ad un impianto elettrico, al limite si può ipotizzarlo (ammesso che si verifichi) solo in caso di lancio di missili a guida radar semi attiva, ovvero l'AIM 7 Sparrow, ma non nel caso avessero usato un AIM9 Sidewinder o un AIM 120 AAMRAM. Inoltre questi missili sono in grado di abbattere un 757 (cioè di farlo venire giù) , ma non di disintegrarlo (credo)in quanto hanno una testata bellica di potenza non sufficente. Ciò è particolarmente vero se, come dice uno dei testimoni (il minatore) l'aereo è stato abbattuto ad una altezza di 100-150 metri.
Infine, per un regista che vuole svelare un "inganno" basandosi sulla analisi accurata proprio dei "particolari", alcuni particolari del film (immagini) mi sono sembrati poco accurati. All'inizio del film, quando si parla di intercettori, si vedono le immagini di F/A 18 e F15E, che notoriamente non svolgono quel ruolo, appannaggio degli F16ADF e degli F15C.
Complessivamente non mi ha per niente convinto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=40&topic_id=1663&post_id=33428