Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale

Inviato da  piedone70 il 29/7/2013 19:21:26
@decalagon

anche te sei agitato vedo!

dovevo collegarmi domani, ma ne approfitto adesso per risponderti

Se dei solai sono stati talmente indeboliti dal fuoco da non essere più in grado di reggere il proprio peso, imbarcandosi verso il basso, mi spieghi come hanno fatto a trovare la forza per tirare verso l'interno la struttura portante alla quale erano agganciate, dato che era notoriamente più spessa e resistente?

innanzitutto:

chi cavolo ha detto che

sono stati talmente indeboliti dal fuoco da non essere più in grado di reggere il proprio peso

questo è il tuo solito modo spregevole di affibbiare a qualcuno delle cose che non dice!!

Adesso te lo spiego bene neh...

Con il calore critico l'acciaio perde capacità di carico (NON CHE NON E' PIU' IN GRADO DI REGGERE IL PROPRIO PESO!!), si snerva e soprattutto si deforma.

E' stato osservato in qualunque esperimento empirico che normalmente si forma una curvatura verso il basso.

Dato che la travatura non è fatta di gomma, e che comunque la dilatazione non lo fa allungare di "metri!", capisci benissimo che imbarcandosi si viene a creare una trazione molto grande in senso orizzontale che cerca di "tirare" verso l'interno i muri ai quali la trave è ancorata.

Ora, se gli attacchi cedono allora si ha il crollo del solaio.

Se invece non cedono questa trazione provoca l'incurvatura della colonna verso l'interno, e a questo punto per la colonna stessa diventa "difficile" reggere il peso verticale per cui era stata concepita, e quindi si piega e si rompe!

La struttura esterna è sicuro più resistente, in quanto deve reggere dei bei carichi verticali, di una decina o ventina di piani ancora sopra.

Tuttavia se eserciti una forte trazione orizzontale e la deformi questo valore di progetto subisce notevoli modifiche e ciò "collabora" al successivo inizio del collasso della struttura

Comunque questo fenomeno di piegatura delle colonne verso l'interno è una delle poche cose che si riescono a cogliere facilmente e visivamente osservando qualunque filmato.

ciao!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=7462&post_id=239142