Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale

Inviato da  FedeV il 24/7/2013 13:28:31
Citazione:

incredulo ha scritto:

Prova a pensare a 110 (centodieci) piani così grandi uno sull'altro di cui 107 (centosette) completamente integri, senza nessun danno.

Stai portando tutti a spasso per il gusto del piffero.



Sono d'accordo su tutto tranne sulla buonafede di Piedone. Secondo me ci sta provando davvero a capire. Ma non ha unito ancora i puntini.

L'errore che fai Piedone, secondo me, è che da come hai posto la questione sembra che siccome in un incendio si raggiungono i 1000 gradi in aria allora automaticamente qualsiasi cosa sia toccato da tale temperatura venga annichilito. Probabilmente perchè dai per scontato che, siccome il rivestimento antincendio è stato tolto dagli aerei (uau dappertutto?uniformemente? come può essere? non va più di moda la sabbiatura?), allora l'acciaio perda le sue caratteristiche di restistenza soltanto perchè in qualche punto si scalda un po prima.

Vedi, per avere un cedimento come si vede dai video tu devi avere riscaldato per una discreta lunghezza un numero significativo di colonne di acciaio su quasi 300. E anche i tuoi esperimentini mi sembra confermino che non è facile scaldare l'acciaio.

Quello che ti ostacola non è una cosa da poco e, pensa, vale solo per innescare il crollo perchè poi c'è quell'altro insignificante problemino di 100 e rotti piani integri che diceva incredulo (ora me ne vengono in mente tanti altri ma sorvolo):

gli incendi camminano e si spengono finito il combustibile e che l'acciaio poi si raffredda riacquistando resistenza;

la scarsa conduttività al calore dell'acciaio:una colonna a sezione quadrata la scaldi da un lato e quello opposto è ancora freddo e ironia è piena di aria (ottimo isolante giusto?);

il fattore di sicurezza per cui le colonne anche avessero perso meta della loro capacità di carico statico (5-600 gradi) erano comunque in grado di tenere in piedi la struttura.

Ora tenendo conto di tutti questi fattori cosa ti aspetti che facciano incendi irregolari ad una struttura come il WTC?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=7462&post_id=238440