Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale

Inviato da  alchimista il 24/7/2013 1:21:12
Citazione:

DrHouse ha scritto:
alchimista,
grazie per le tue precisazioni.

Volevo chiederti. Dal tuo punto di vista, qual è il grado di affidabilità di quell'immagine per quanto riguarda la temperatura esterna? Non che questo cambi molto ai fini dell'attuale dibattito, diciamo che è più che altro una mia curiosità personale.

Grazie


Ciao DrHouse..

Dalle termografie, anzi, dalla termografia a colori si legge che lei ha impostato 23°C mentre da quella in bianco e nero non si sa. (Quando prima parlavo di professionalità...)

Non so quale temperatura ci fosse a Manhattan quel giorno (al tempo nelle mie analisi usavo un termometro portatile) ma posso affermare che un range di confidenza di +/-5°C (18-28°C) sulla temperatura ambiente non portino a una variazione delle temperature di oltre +/-25°C.
I 1000°C o anche solo i 500°C cmq sono lontani

Per la prima immagine (b/n), invece, è più complicato visto che non viene indicata la temperatura ambiente.
Osservandola bene però sembra che la temperatura ambiente abbia una logica, infatti le facciate sono a circa 16°C, un pò bassa, ma data l'angolatura con cui è stata scattata (la temperatura è abbassata dal fatto che riflette il cielo che viene più freddo) la temperatura ci potrebbe stare.
Ovviamente con il solito ragionamento fatto prima, +/-5°C.

Ma quella in b/n è inutile come immagine!
Guardate il range di temperature che è stato selezionato: 75.4-33.4°F ovvero 24.1-1°C! Che infromazioni pensate di cogliere da una termografia del genere?
L'unica è che da come è sovraesposta potrei dire che si passa molto ampiamente il limite superiore di temperatura massima.

Se vogliamo parlare dell'affidabilità delle termografie per la prima immagine, più che la temperatura ambiente penso che possa essere interessante studiare l'effetto della CO2, prodotto della combustione e molecola che assorbe parte della radiazione infrarossa.
Ma qui bisognerebbe vedere le immagini nel visibile per capire quanto denso sia il fumo e quindi quanto influente sia il suo effetto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=7462&post_id=238398