Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale

Inviato da  vuotorosso il 23/7/2013 14:09:33
Citazione:
Si, può abbattere la rilevazione di 900/1000 gradi perchè l'acciaio e vetro delle facciate non sono un semplice filtro, sono un muro


Come filtro intendo la materia interposta tra il termografo e la fonte di calore.

Citazione:
Nel visibile l'acciaio è opaco (non posso vederci attraverso) mentre il vetro è trasparente (posso vederci attraverso). Nell'infrarosso, invece, sono entrambi opachi e quindi non posso vederci attraverso.


E questo si é capito, ma grazie per la ripetizione.

Citazione:
L'unico modo per vedere un incendio di 1000°C attraverso una parete di acciaio e vetro è che l'intera facciata venga scaldata dall'incendio fino a 1000°C.


O una buona parte di essa.
Curiosità: ma le hai viste le foto?
EDIT:
Sará meglio specificare di nuovo che secondo le normative portate da Piedone in quell'ambiente c'erano almeno 1000 gradi, in tutto l'ambiente ; leggi: tutta la facciata era esposta a temperature superiori ai 1000 gradi (ora sarebbe da rileggere il quote immediatamente sopra e si chiuderebbe la questione)

Citazione:
Un esempio semplice.. Con una termocamera non posso vedere i tubi che passano nei muri. Ma, se questo tubo porta acqua calda/fredda, lo vedo perchè scalda/raffredda la zona corrispondente della parete.

Quindi un tubo, che non interessa l'intera facciata - come hai detto sopra - lo si vede, ma un incendio che sviluppa 1100 gradi in tutto l'ambiente no? Credo che forse volessi dire qualcos'altro, semmai chiarisci, grazie.


Citazione:
Nelle 4 ipotesi da te fatte manca una variabile fondamentale, ovvero il tempo

No, non manca il tempo, in quanto variabile comune a tutti e quattro i casi e quindi per semplificazione non enunciata; se non fosse chiaro i tempi sono uguali per ogni singola prova. Mi pareva scontato.

Citazione:
Quando si innesca l'incendio attraverso nessuna delle 4 pareti vedresti delle variazioni di temperatura sulla superficie del materiale.

E questo ovviamente perché il lato interno della parete non é ancora scaldato.
Citazione:
Ovviamente più passa il tempo più si scalderà la parete ma questo oltre che dalla distanza, potere calorifero e temperatura dell'incendio

- che ti ricordo per l'ennesima volta Piedone pone come superiore a 1000 gradi in tutto l'ambiente come da normativa da lui postata -
Citazione:
dipende soprattutto dalla capacità termica della parete e dalla conducibilità termica della parete.

Pensavo che enunciando i 4 casi dove, guarda il caso, ho differenziato tra acciaio, legno e cemento armato, ossia diversi materiali con diverse caratteristiche termoconduttive (in un caso ho introdotto anche lo spessore) si fosse capito che si ottengono risultati diversi proprio perché cambia il filtro - o come vuoi chiamarlo.

Stavolta dovrebbe essere chiaro.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=7462&post_id=238314