Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale

Inviato da  alchimista il 22/7/2013 20:19:47
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo nel Forum e siccome ho avuto la possibilità di utilizzare per qualche anno delle termocamere IR professionali (Fluke Ti25 e Fluke Ti55) posso provare a chiarire alcuni punti riguardo alla termografia nell'infrarosso.

Le termocamere IR funzionano, semplificando mooolto, come le normali fotocamere digitali, la differenza pricipale è la lunghezza d'onda della luce su cui lavorano, le prime nell'infrarosso le seconde nel visibile. Si può dire che il risultato delle fotocamere è una differenza di colore di una superficie mentre per le termocamere una differenze di temperatura di una superficie.

Ciò significa che le due termografie possono dare un idea di quella che è la temperatura della superficie esterna delle torri ma non quella degli interni.

In poche parole le immagini mostrano la temperatura delle facciate, le quali sono scaldate dai fumi e non, per via della forma che ha la distribuzione di calore, dagli incendi interni.

Al centro della torre possono esserci 1.000.000°C come -273°C, ma l'immagine termografica non cambierebbe.
Estremizzando è possibile ribaltare la cosa pensando al visibile, quando faccio la foto ad un armadio vedo il colore della superficie dell'armadio, non il colore dei vestiti.

Disponibile per ulteriori approfondimenti!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=7462&post_id=238233