Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale

Inviato da  Notturno il 22/7/2013 13:01:35
uhmmm non so come spiegarlo.... ci provo.

Sempre nell'esempio del mio forno, se punti il pirometro nella bocca del forno puoi ottenere almeno DIECI letture e temperature diverse, a seconda di quale punto tu stai rilevando in quel momento (per questo il pirometro viene dotato di puntatore laser, per aiutare a individuare il bersaglio in maniera precisa).

Tu puoi anche avere teoricamente mille gradi nel forno, ma se sono riferiti all'aria delle fiamme allora è poco significativa, perché quella è quasi identica fin dall'inizio dell'accensione.

Quel che cambia radicalmente è il resto del forno, la sua struttura, la volta, la platea, ecc...

Quindi, spostando la faccenda nelle torri, tu potresti, in teoria, anche dire che in dieci minuti la temp sale a 1000°, ma resta una cazzata priva di senso pratico, perché magari si riferisce alla temperatura delle fiamme e non delle mura o tantomeno dell'acciaio delle putrelle, che ha l'ulteriore vantaggio di smaltire il calore a gran velocità.

Cosa ben diversa, invece, è una termografia fatta due settimane dopo l'incendio, e riguardante le pozze di acciao fuso, perché lì non c'è la possibilità di confusione, non ci sono fiamme.

C'è solo acciaio fuso ed è QUELLO che fornisce la temperatura e nient'altro.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=7462&post_id=238159