Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale

Inviato da  piedone70 il 20/7/2013 7:16:07
@fabriugo

mi chiedi se puoi intrometterti?

ma belinasso, certo che sì belin!

questa è una discussione tra amici, non della stessa parrocchia ovvio, per come sono fatto io penso che ci si possa anche amabilmente insultare, scherzosamente intendo,

... un l'è mica il dibattimento di un processo ciò! (almeno per ME)

la tua domanda è giustissima. e infatti nel mio "pippone" ho postato le curve realizzate dopo anni e anni e anni di studi scientifici mondiali che hanno portato alla nascita e successive modifiche della Normativa ISO 834

la rimetto và:

http://imageshack.us/photo/my-images/194/rqtu.png/

NOTA:
questa tabella non è stata elaborata in occasione del Convegno ISA del 2008 a Roma.

E' semplicemente una della foto più belle che ho trovato, e la puoi trovare UGUALE in tutti i trattati scientifici del Mondo.

Ripeto: è la curva che analizza le temperature che si sviluppano nel tempo in un locale con una prestabilita cubatura, arredato con prestabiliti oggetti... (che si rifanno alla fattispecie di un'abitazione civile o di un ufficio commerciale)

per situazioni diverse esistono curve diverse, ma a noi (e a chi ha studiato ed analizzato gli incendi nelle TT) servono queste.

Particolare interesse deve avere l'andamento dell'incendio in presenza di idrocarburi! (e mi risulta che qualche litro di cherosene avio fosse presente in loco)

STAI ATTENTO PERO':

decalagon SA che esistono incendi che mai e mai e mai e poi mai hanno raggiunto quelle temperature

secondo lui un incendio come quello "bruciato" nelle Torri non svilupperà MAI nemmeno temperature di 500-600 gradi!

E infatti, se vai a cercare negli studi avanzati del settore, troverai anche la curva delle temperature a là Decalagon, specifica per gli incendi "tiepidi", ovvero generati da fiamma fredda.

Diversi Laboratori Universitari (Princeton sicuro) le stanno studiando, invertendo i processi di chimica molecolare esistenti in natura si può ricreare questa fiamma fredda, capace di estinguere qualsiasi tipo di incendio, e tutta l'umanità aspetta con ansia l'applicazione pratica di questa scoperta.
Oh... magari stiamo parlando con un futuro Premio Nobel!!

Mi si permette questa sottile ironia?

deca, se ti senti offeso la cancello subito!!

e comunque anche voi la usate verso di me quindi...

ciao!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=7462&post_id=238066