Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale

Inviato da  fabriugo il 19/7/2013 14:34:17
Citazione:

Non sono Decalagon, ma ti rispondo volentieri io
Certamente non dove divampano le fiamme, piccole o grandi che siano, che il fuoco sia superiore a 100° e' palese, ma nel caso specifico che vorresti intendere?

Cosa voglio intendere? Quello hai appena detto, ovvero che in tutti gli incendi piccoli o grandi che siano, i 100° gradi vengono sicuramente superati.
Poi che ognuno tragga le sue conclusioni nel contesto di ciò che stiamo dicendo.

Citazione:

fabriugo, vorrei conoscere il tuo parere su di un altro fatto:
possono esistere crolli gravitazionali che producono energia e temperature tanto alte da fondere addirittura l'acciaio e il cemento stesso (2000° necessari) per mesi dopo l'evento?

Mentre nella mia domanda, è palese che non possano esistere incendi, piccoli o grandi che siano, le cui temperature siano inferiori ai 100° (e ho forti dubbi anche per quanto riguarda i 250°, altrimenti la mia solita pizza non posso credere che non prenda fuoco se buttata in un incendo, cosa che invece sicuramente non accade se messa nel forno a 250°), per carità, non ho né la documentazione né le conoscenze per rispondere in modo adeguato a ciò che mi chiedi.

MODIFICA: Però per quanto ricordo dagli studi, mi risulta che il punto di fusione del cemento (che poi non si tratta di una vera e propria fusione, ma più che altro è uno sgretolamente, sbriciolamento) sia intorno ai 1200°, ma è da prendere con le pinze. Dovrei verificare perché sono ricordi della scuola ormai lontana.. :(

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=7462&post_id=237957