Re: Rilasciato nuovo video, elicottero nypd

Inviato da  Klaatu il 9/3/2011 18:23:58
Citazione:

Fabyan ha scritto:
Se posso dire la mia sull'argomento, l'effetto "vulcano" e' uno di quegli argomenti borderline dove la diffaerenza fra scoprire una prova, e dire una cazzata e' sottilissima percio' quasi nessuno tende ad entrarci fino in fondo, se no rischia molto facilmente una figura barbina e di conseguenza tutti gli argomenti portati nel tempo, in varie altre discussioni benche' argomentati, crollano sotto il peso della facile panzana, un po' come accade con la teoria "noplane".
A dimostrazione di cio' l'effetto vulcano e' molto piu' visibile in foto che nei video, a mio modestissimo parere perche' dato dall'espulsione laterale a forte velocita' che crea una scia arcata verso il basso dei detroti che cadono, piu' l'ascesa delle polveri fini che salgono a causa della loro leggerezza all'inizio e durante tutto l'arco. Dico la mia perche' posso permettermelo data la mia poca reputazione sul sito, altri non si esporrebbero cosi', ma sono un profano della fisica e posso facilmente sbagliare e altrettanto facilmente ammetterlo.



Ci manca solo che non puoi dire la tua.
Io trovo invece che la questione sia oggettiva e non di lana caprina.
Oggettiva perchè si nota chiaramente che nella caduta della torre il materiale produce una "fontana" dal centro verso l'esterno di detriti (molto disgregati: altro elemento di rilievo) senza produrre polvere, che invece si solleverà ad impatto totale al suolo di tutta la torre.
Non è di lana caprina perchè questo tipo di effetto, eiezione in alto dei detriti, mette in evidenza che alla forza gravitazionale di caduta si è sommata una forza inversa di espulsione, che a mio parere si è localizzata nel centro dell'edificio.
In altre parole l'edificio si è comportato come una pompa a pressione, nel senso che mentre i piani collassavano uno sull'altro, la pressione generata si sfogava verso il centro dove trovava un "camino" che sparava aria e detriti verso l'alto.
Il problema diventa a questo punto: che cosa ha creato il camino centrale che, invece, a parte le cavità longitudinali delle colonne degli ascensori, doveva essere occupato dalla parte più robusta di tutta la struttura, ovvero le numerose ed enormi colonne quadre di acciaio?
Semplificando ulteriormente: come hanno fatto le suddette colonne a sparire tutte insieme per creare il camino di espulsione?
La termite ovviamente non basta.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=6222&post_id=189635