Re: 11/9: La terza verità

Inviato da  Sertes il 24/5/2011 17:58:37
Citazione:

Andrea17 ha scritto:
Scusa, la prossima volta ci faccio una pagina di spiegazione.
Comunque l'anomalia è al minuto 0:33 nell'elicottero che compare alla sinistra del wtc.


Non c'è bisogno, l'aver spiegato a che momento succede l'anomalia di cui parlavi permette di capire.

La mia personale opinione (e se dico una cazzata Tuttle mi bastonerà) è che si tratti di un problema di anti-aliasing, o diciamo "di come il codec interpreta l'elicottero".

In distanza l'elicottero viene approssimato con un puntino chiaro/bianco forse per via del riflesso chiaro sul parabrezza, poi quando si avvicina e ruota un poco vince lo scuro e il codec lo approssimata con un punto nero, e il cambiamento a colpo d'occhio per chi guarda è notevole.

(C'è un effetto chiamato anti-aliasing che colora un pixel in proporzione alla percentuale media di riempimento, cioè se è pieno lo fa nero, se è mezzo pieno lo fa grigio, se è vuoto lo fa bianco... serve per rendere più morbide le curve, ma in casi particolari in cui l'oggetto stesso è lungo 1-2 pixel potrebbe portare a questi effetti)



Altro approccio: essendo un elemento totalmente ininfluente nell'intero discorso 9/11 non credo che abbiano voluto aggiungere l'elicottero in digitale a posteriori. Almeno, ora come ora non ne capirei proprio il motivo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=6158&post_id=194582