Re: 11/9: La terza verità

Inviato da  Tuttle il 4/2/2011 1:17:19
Citazione:
Tuttle, se non l'avessi capito, io ti seguo al 100%, però occhio: il bias di conferma ce l'hanno tutti, come ci ha insegnato lo strutturalismo. Il bias è un elemento indissociabile dall'essere umano pensante, sotto un certo profilo è anche, se vogliamo, un segno della libertà individuale della ricerca. Ogni verità è sempre fatalmente parziale. Da qui non si esce. Il che, sia chiaro, non rende meno apprezzabile il tuo sforzo di essere quanto più possibile scientifico, ossia di cercare di attenerti ai fatti.


Certo,

il bias è presente in tutti noi, in quanto tutti noi possiediamo un lato statico ed uno dinamico. Credo che però sia importante permettere al lato dinamico di portare alimento al lato statico, anche quando questo comporta il dover cambiare punto di vista.

Siamo in tanti qui dentro ad aver "perfezionato" il pensiero statico (bias) utilizzando quello dinamico (ricerca). Il problema è quando si escludono le dinamiche che contraddicono il nostro bias in un processo del tutto inverso. Credo che sia un tradimento verso se stessi, ancor prima che un danno verso altri.

Per quanto riguarda il concetto di verità non posso che essere ancora daccordo. Ed infatti io non ho verità di nessun tipo...però ho identificato delle NON verità....processo che almeno mi mantiene lontano dal baratro del relativismo che, davvero, non sopporto.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=6158&post_id=184929