Re: Sbugiarda questo Attivissimo

Inviato da  nessuno45 il 25/10/2010 2:45:58
scusate se mi intrometto nella discussione, volevo soltanto esprimere la mia opinione in merito alla colatura delle colonne.
secondo me non è la presenza di questa colatura a insospettire, ma l'assenza della stessa!
se tutte le colonne fossero state tagliate dopo il crollo avrebbero tutte una abbondante colatura all'interno, come si può notare dalla colonna nella prima foto.
la colatura è dovuta al fatto che il taglio tende a "soffiar via" il materiale portato a fusione dall'elevata temperatura della fiamma, per cui il materiale eliminato si accumula sotto forma di scoria inerme, la così detta colatura, dalla parte opposta al "soffio" del taglio.
Mi spiego meglio, anche perché fatico io stesso a capire ciò che ho scritto. (e per fortuna che m'aiuta il buon lambrusco!)
Il soffio del taglio non è altro che ossigeno ad alta pressione, una specie di aria compressa tanto per capirci, il cui scopo è quello di soffiar via il materiale preriscaldato dalla fiamma.
Naturalmente stiamo parlando di temperature di qualche migliaio di gradi, mi sembra che la miscela acetilene-ossigeno superi i 2500, ma non ne sono sicuro, la mia è soltanto una opinione dettata più dall' esperienza che da una analisi tecnico scientifica sulla ossidazione dell'acciaio fuso in presenza di ossigeno.
Certo è che, parte di questo materiale asportato, viene letteralmente "soffiato via" a distanze anche di 10 metri dal taglio, perciò è buona norma che non ci sia nessuno davanti o nelle immediate vicinanze; ma una parte di questo materiale, invece, si deposita quasi "incollandosi" dalla parte opposta al taglio: la cosiddetta colatura.
Ritornando al taglio delle colonne, la colatura che si è formata in seguito al taglio dovrebbe trovarsi tutta dalla parte opposta ovvero, all'interno della colonna.
Ma allora, perché la colatura che vediamo nella colonna della prima foto è anche esterna?
Semplicemente perché, quel pezzettino di colonna è stato tagliato per ultimo, dall'interno verso l'esterno; ciò è dovuto a una misura di sicurezza, una precauzione d'obbligo per un taglio in verticale di materiale pesante
Prima è stato tagliato il pezzettino superiore, lo deduco dal fatto che " è stato sgagnato alla partenza" come diciamo noi qui in basso polesine, poi sono state tagliate le 2 diagonali per obbligare la colonna ad adagiarsi al suolo, infine, è stato tagliato il pezzettino inferiore per staccare la colonna tagliata.
La scoria o colatura che dir si voglia è rimasta tutta.
Ma allora, perché non è rimasta anche nelle altre colonne della seconda foto?
Addirittura la colonna in primo piano sembra pulita con lo smeriglio!
Qualunque cosa abbia tagliato queste colonne deve averlo fatto prima del crollo, non dopo; per questo sono pulite e quasi del tutto prive di scoria, ci son cadute sopra 100 mila tonnellate di materiale!
è’ soltanto una mia opinione, niente più.
In tutta onestà può anche darsi che le colonne che vediamo nelle fotografie, possano esser state tagliate a cannello e, la scoria accumulatasi, sia poi ricaduta all'interno delle colonne stesse in seguito alle vibrazioni causate dalle ruspe.
Tutto ciò è possibile, certo, almeno per il "grosso" della colatura, ma per una pulizia così accurata, come si può constatare nella seconda foto, serve ben altro che la vibrazione causata da un caterpillar.
Quella colonna lì in primo piano, così pulita, sembra più strappata che tagliata.
Considerando poi che parliamo di spessori di una certa consistenza, la colatura prodotta dal taglio dovrebbe essere più che abbondante e quindi non si riesce a capire come mai, questa inevitabile colatura, risulti così abbondante soltanto in una delle colonne che vediamo.
Se tutte le colonne fossero state tagliate a cannello dovrebbero avere, più o meno, l'aspetto di quella colonna lì con tutte le sue sbavature, sia interne che esterne.
Lo stesso vale per il taglio in diagonale che non è altro che una precauzione d'obbligo, una consuetudine per tagli in verticale su materiali pesanti; anche questo, dunque, dovrebbe apparire in tutte le colonne tagliate a cannello; dovrebbe apparire così come la colatura.
Ma le colonne della seconda fotografia non hanno niente di tutto questo.
La colatura è quasi del tutto assente e il taglio ha soltanto una parvenza di diagonale, una parvenza che non giustifica affatto la messa in sicurezza di colui che ha tagliato.
Quelle diagonali che vediamo nelle foto, che in qualche colonna addirittura sono assenti e in qualche altra sono addirittura segmentate, non servono a niente!
Non hanno niente a che fare con il buon senso della sicurezza e della precauzione.
Una volta tagliata con poca diagonale e anche in modo segmentato, la parte superiore della colonna rimane ancora appoggiata alla parte inferiore, non cade da nessuna parte, tagliata ma pericolosamente ancora in piedi!
Nessuno se ne sta lì sotto con il cannello in mano aspettando che un colpo di vento faccia cadere svariate tonnellate di acciaio, dove capita, capita.
è ridicolo!
Quelle colonne, secondo me, non hanno niente a che fare con il taglio di un cannello, sembrano più strappate che tagliate.
Per quanto riguarda le vibrazioni causate dalle ruspe, possono aver staccato il grosso delle colature, certo, ma non possono aver pulito così bene quella colonna lì in primo piano.
Il discorso delle diagonali poco marcate, poi, è difficile da mandar giù.
Come faccia qualcunissimo a digerire tutta sta roba..., ma occorre acido solforico al posto dei succhi gastrici, altro che alien!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=5975&post_id=178457