Re: teoria no-planes

Inviato da  niio il 24/2/2010 9:48:07
Citazione:


Se prendiamo un oggetto a caso, non è che basta aumentarne la velocità perchè penetri qualsiasi cosa.


In realtà, questo non è proprio vero.
E' indubbio che caratteristi che del materiale e forma aiutino la penetrazione, ma se ti interessa sfondare un muro di cemento, puoi farlo anche un con un uovo, se lo accelleri abbastanza.
Il fatto che l'uovo si spappoli, non toglie nulla all'energia cinetica che imprime al muro di cemento; l'uovo si spappola proprio perché quella stessa energia cinetica viene trasmessa anche all'uovo.
Se tu portassi un'uovo a velocità relativistica, quell'uovo all'impatto probabilmente ti distruggerebbe l'empire state building. E non farebbe nessuna differenza che siano 20 grammi di uovo, 20 grammi di acciaio, o 20 grammi di acqua.

La forma e la consistenza dell'oggetto cambiano solo la superficie su cui viene applicata l'energia cinetica. A parità di energia cinetica, un proiettile penetra meglio in un muro di cemento perché applica l'energia su una superficie inferiore e mantiene questa forma per un tempo superiore rispetto all'uovo, ma mano a mano che aumentiamo l'energia cinetica, questa caratteristica divene sempre meno importante, fino a divenire irrilevante.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=5592&post_id=160265