Re: teoria no-planes

Inviato da  Fabrizio70 il 10/2/2010 13:23:02
Citazione:

Ora che ho accontentato tutti, vorrei vedere da Fabrizio70 le prove straordinarie di come è stato falsata l'immagine, l'ombra e i suoni dei due aerei, mentre da Ras aspetto sempre la seconda risposta, quella che nel post 42 ha accuratamente evitato di rispondere.


Quanta fretta, ma dove corri; dove vai
se ci ascolti per un momento, capirai,
lui e il gatto, ed io la volpe, stiamo in società
di noi ti puoi fidar...


Mi sembra di ascoltare questa vecchia canzone, accontentato tutti ?

Delle versioni modificate non c'era certo bisogno un riepilogo , anche perchè pur essendo modificate rimangono invariate le velocità in base alla quota , quello che non hai considerato ( e me lo immaginavo ) è l'angolo di freccia del profilo alare , non basta come dici tu rinforzare la struttura , altrimenti non si capisce perchè gli aerei militari hanno angoli molto acuti , ed in certi casi anche variabili , te lo sei mai chiesto ?

http://it.wikipedia.org/wiki/Fairchild-Republic_A-10_Thunderbolt_II

Citazione:

Le ali, multilongherone, sono diritte e garantiscono una eccellente maneggevolezza, grandi come sono, ma anche una velocità non eccedente quella di un velivolo della seconda guerra mondiale: del resto, tutto l'aereo ha una resistenza aerodinamica elevatissima.


http://it.wikipedia.org/wiki/Grumman_F-14_Tomcat

Citazione:

Le ali a geometria variabile hanno uno scarto tra la minima e la massima freccia di 58° e il meccanismo di variazione automatica riesce a sfruttare fluidamente e completamente tale apertura, passando da una configurazione quasi ad ala dritta, ideale per l'appontaggio e la manovra a bassa velocità, sino ad arrivare ad una geometria quasi a delta, ideale per il volo supersonico od a bassa quota


http://it.wikipedia.org/wiki/Panavia_Tornado


L'aspetto fondamentale del Tornado sono le sue ali a freccia con geometria variabile, una peculiarità notevole che permette al bombardiere della Panavia di ottimizzarsi per le diverse condizioni di volo. Queste ali bilongherone hanno una corda ridotta ed estremità particolarmente appuntite. Esse garantiscono decolli in spazi ridotti e stabilità ad alta velocità e bassissima quota. Il tronco fisso interno di fusoliera ha un angolo di 60° (su cui agisce il piccolo ipersostentatore Krüger), mentre il tronco mobile esterno ha una freccia di 25° al bordo d'attacco alla freccia minima (fino a 0,73 mach) e di 67° alla freccia massima (oltre mach 0,9), con due posizioni intermedie (45° fino a 0,88 e 58 fino a 0,9 mach). Da notare che se l'ala somiglia a quella di altri progetti come l'F-14, la necessità di avere una macchina molto stabile nel volo veloce a bassa quota ha imposto una superficie estremamente ridotta, forse persino troppo, specialmente quando è necessario invece volare in quota; il carico alare raggiunge il valore di circa 1.000 kg per metro quadrato, superando quello di qualsiasi altro aeroplano ma creando dei problemi nei duelli aerei.


Inoltre nonostante l'adozione di ali a geometria variabile quello che non si può modificare è la densità dell'aria alle varie quote....

Citazione:

Prestazioni dichiarate e dati reali:

* Velocità massima: Mach 2,2 a 12.000 m senza carichi esterni, vera in termini teorici, ma quella raggiungibile è di 1,92 (continuativa circa 1,8), nonostante quanto affermato dai costruttori che il Tornado IDS sia una macchina da Mach 2 solo nella pubblicità (400 chilometri orari di differenza tra la velocità massima dichiarata, in realtà corrispondente solo a limiti tecnici, e quella effettiva basata sulla potenza disponibile).
* Velocità massima a livello del mare: 1.483 km/h senza carichi esterni, con carichi esterni 1.160 (mach 1,2 e 0,92)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=5592&post_id=159134