Re: Riguardo alle temperature

Inviato da  Mande il 17/10/2009 0:03:02
Decathlon
Citazione:

Quelli del National Geographic hanno fatto un esperimento. A ognuno trarne le conclusioni. È il bello del metodo empirico.


Ognuno come dici tu può trarne le conclusioni che preferisce. A seconda delle conoscenze che possiede te lo aggiungo io.

Nel caso specifico sappiamo benissimo che una comune fiamma da cherosene non può fisicamente raggiungere i 2000° (seppure farenight e non centigradi). Ma questo non vuol dire che delle miscele incendiarie non possano farlo. Io ad esempio conosco una miscela che usando come elemento base semplice gasolio al 85% con opportuni acceleranti può raggiungere temperature di fiamma vicine ai 2500°. Senza un accelerante una fiamma da gasolio supera di poco gli 800. D'altronde non vorrai mica fondere i motori delle automobili spero. Come altresì non crederai veramente che il cherosene fonda quello degli aerei spero.
Se ipotizziamo che la termocoppia usata nel video abbia fornito delle rilevazioni sufficientemente accurate, e visto l'effetto sull'acciaio è probabile, l'unica spiegazione è che quel liquido versato non fosse semplice cherosene d'aereo ma contenesse un accelerante di reazione.

Se poi vuoi credere alle favole fai pure.

Permettimi comunque una domandina bonus...

Il nathional geographic ha fatto recentemente un altro test dopo che è stata rinvenuta della termite nelle macerie del WTC. Ha cioè provato in maniera sperimentale ad usare della termite per fondere l'acciaio ma guarda caso quel test è fallito. Fallito nonostante la termite venga usata comunemente anche per fondere l'acciaio e finora ci sia sempre riuscita.
Ecco dunque la domandina.

Quali condizioni particolari ha usato il nathional geographic per far fallire il test della termite?

Vediamo se sei veramente un debunker che coglie al volo le bufale che il national geographic ha abilmente rifilato ai creduloni di turno.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=5310&post_id=148656