Re: metallo fuso ...altra prova da 16 tons?

Inviato da  Max_Piano il 10/11/2006 21:39:09
Citazione:
Va in ebollizione a 2800°C, il calore di evaporazione è di circa 350kj per mole e a 1800k fino a 7,05 pa, dopo di che smettte di evaporare, e tornerebbe comunque al suo stato almeno liquido al di sotto di questi parametri.


Non vi è dubbio che, come per ogni sostanza, parte del calore venga assorbita per cambiare lo stato.
Quindi per esempio l'acqua in un pentolino non supererà mai i 100°C; se alzi la fiamma aumenta la quantità di vapore prodotta ma non è che l'acqua scompaia istantaneamente.
Se fornisci sufficiente calore puoi far evaporare anche tutto il pentolino ma serve molta energia e/o tempo.
Presumo che tu questo lo sappia, naturalmente!

Ovviamente in pratica è alquanto difficile far evaporare del metallo: forse solo con una reazione nucleare sarebbe possibile far evaporare una lastra anche solo di alluminio (che fonde a 650°C ma evapora a 2500). Forse, ma non sono sicuro, con della thermite "speciale" potrebbe essere possibile visto che uno dei prodotti di reazione è proprio un fumo grigio di ossido di alluminio.

Ma naturalmente:

Citazione:
le temperature sono decisamente superiori a quelle di un qualsiasi incendio o urto, per quanto violenti



Citazione:
era solo per discutere una teoria che trovo imbarazzante, cioè che l'aereo del pentagono si sia vaporizzato (o gassificato a seconda delle versioni)cosa che mi pare abbastanza improbabile se parliamo di fenomeni "terrestri", e non di disquisizioni accademiche e di fenomeni di laboratorio.


ehem... siamo sul forum delle torri però...

Ad ogni modo, che io sappia, nessuno ha parlato di "metallo evaporato" nè al Pentagono nè alle Torri.
Per le Torri, molte testimonianze e alcune prove fotografiche, farebbero ritenere possibile la presenza di metallo fuso, sebbene ci siano molti dubbi sulla quantità.
Fuso, non evaporato. Nulla di ufficiale comunque.
Per il Pentagono, al contrario, non ho mai sentito nulla di simile.

Più che di metallo "evaporato" direi che sia più plausibile l'ipotesi di metallo "scomparso" visto che la quasi totalità di acciaio delle torri è stata prontamente riciclata in Cina prima di renderne possibile le doverose analisi!
E anche per l'aereo del Pentagono i resti recuperati sono, alla fine, piuttosto scarsi nè sappiamo dove essi siano custoditi (termine ironico per dire che han fatto "evaporare" pure quelli).

Se aggiungiamo anche il miliardo di dollari in metalli preziosi "evaporati" nel nulla durante lo sgombro di Ground Zero possiamo dire che la magia è stata ben più "potente".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=505&post_id=61526