Re: metallo fuso ...altra prova da 16 tons?

Inviato da  Max_Piano il 14/7/2006 15:25:16
Citazione:
Fatto sta che le torri erano probabilmente come dice il tuo Hoffman e quindi le colonne del nucleo e quelle esterne erano cave.


Tanto per cominciare si parla di colonne della dimensione di circa mezzo metro per uno (per usare dimensioni MEDIE ) poi l'acciaio era spesso anche oltre 10 cm (5 pollici NON SONO 5cm) !

vedi anche physics911.net

Citazione:
Si ! e la Purdue si è dimenticata dei motori ! Dov'è la serietà ? Chi racconta balle ? Dov'è il complotto ?


ma la Purdue ha fatto - non scherzo! - un lavoro mille volte migliore di quello del NIST !

Citazione:
Per il NIST il nucleo c'è però


Sì ! e INFATTI per rispetto alla tradizione sbaglia TOTALMENTE LE DIMENSIONI

e come se non bastasse si inventa anche temperature inesistenti !!!

poi magari se ho tempo scrivo anche qualcosa sui test di incendio che hanno fatto perchè ne ho lette delle belle !

Citazione:
Ti ricordo poi che stavamo parlando del crollo parziale avvenuto prima del collasso di ciascuna torre in base alla quale Gordon Ross stima che il blocco sia precipitato per 3.7 metri. dando un energia cinetica di 2.1 GJ . I 390 MJ di deficit non sono un buon margine di sicurezza visto che corrispondono a neanche il 20% della disponibilità di energia meccanica iniziale. Basta avere sbagliato di un metro la stima dei 3.7 metri e il deficit non c'è più. Basta cioè che parecchie zone del pavimento siano collassate parzialmente prima.


L'articolo non l'ho scritto io : rispondo di quello che scrivo io !

TUTTAVIA

Ti ricordo, nel caso tu non abbia le idee chiare di quello di cui stiamo parlando, che la "botta" non l'ha certo data il cemento che era presente "al piano di sopra" ma la rottura delle colonne perimetrali a causa della (mi vien da ridere) "instabilità delle colonne" in senso orizzontale.

INOLTRE

l'energia calcolata da Ross non tiene conto dell'energia di deformazione delle travature ma solo dell'energia di deformazione delle colonne le quali ovviamente sono lì altrimenti la torre sarebbe crollata dopo l'impatto invece di un'ora e mezza dopo !

a mio avviso Ross è persino troppo "gentile" a far compiere un salto di un piano alla massa impattante in quanto non sta scritto da nessuna parte che tale salto sia stato fatto ! e perchè poi ? le colonne perimetrali erano per la maggiorparte lì insieme a quelle del nucleo.

quindi anche se fossero venuti giù uno o due "ponti" (cosa falsa che ti sei inventato chissà come) non cambierebbe assolutamente nulla !!!
infatti per il NIST (ed è gia cosa impossibile) si sarebbero rotte contemporaneamente tutte le colonne perimetrali di un piano e da lì sarebbe cominciato il collasso le cui modalità non ce le ha ancora spiegate nessuno (nè il NIST nè la FEMA).

LA ROTTURA E' AVVENUTA SULLE COLONNE PORTANTI NON NELLA TAZZA DEL CESSO CHE E' CADUTA AL PIANO DI SOTTO !

Se guardiamo invece alla quantità di moto (in riferimento a quello che ho scritto io) non cambia PROPRIO nulla !

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=505&post_id=37197