Re: metallo fuso ...altra prova da 16 tons?

Inviato da  Tifoso il 30/4/2006 15:50:26
Non ti preoccupare, le idee nuove sono apprezzate e non ti escludo che sia possibile, figuriamoci, non so cosa stiano combinando quelli della CIA e della USAF.
A me piacerebbe molto che venisse mostrato come crolla un palazzo a causa di un incendio, e in quanto tempo crolla. Ho un video in cui una delle due torri crolla ma non si vedono squibs dal lato di inquadratura e questo lascia dubbi anche a me.
Consideriamo però anche che la struttura portate delle torri è data principalmente dalle colonne del nucleo, così penso che avrebbero minato quelle interne e non quelle esterne e così gli squibs erano poco evidenti.

Con la navigazione radar ed un sistema avanzato di tracciamento della rotta degli ultimi km dei due Boeing, secondo me potevano colpire esattamente il punto che volevano ( come per la guida aerea di un tomahawk o di una bunker buster ) , c'erano pochi margini di errore per me. Così evitavano che l'esplosivo saltasse sapendo che non c'era nelle zone vicine al punto colpito.
Ipotizzo anche un sistema di autodisinnesco delle bombe vicino al punto che si doveva colpire, ma non sono un tecnico - è un pensiero mio.

La torre Nord è stata presa in pieno praticamente , la torre Sud invece no, cioè a mio parere il motore destro del Boeing non è passato attraverso le colonne del core, ma è passato alla loro destra e infatti è l'unico che è stato trovato ( circa 500 metri a Nord del WTC ) .
Quindi il secondo impatto può avere fatto meno danni del primo, ma la torre Sud cade prima. La parte superiore della torre Nord cade in un modo che farebbe effettivamente pensare che abbia ceduto quello che la reggeva.
Però cade sul resto della torre che si sbriciola via via sotto il peso ma non oppone resistenza. Onestamente, anche ammettendo che il calore abbia indebolito l'acciaio all'altezza del "taglio" del Boeing, mi aspettavo che, vista la rotazione iniziale del pezzo superiore, questo pezzo cadesse oltre l'asse della torre e quindi la torre N restasse in piedi ma mozzata a 3/4 dell'altezza.
Dico "taglio" e non taglio, perchè le ali si saranno distrutte nell'impatto e quindi non potevano danneggiare seriamente anche il nucleo.
Poi gli incendi erano modesti e brevi confrontati ad altri incendi di altri grattacieli in acciaio poi rimasti in piedi.

Curiosità: c'è un video che si chiama north-tower-shake: in cui è inquadrata la parte superiore della torre prima che crollasse. 11 secondi prima del crollo c'è stata di sicuro una forte vibrazione che ha scosso la telecamera ( fissa al tetto di un edificio alto sui 200 metri ), l'edificio stesso e probabilmente anche la torre Nord.
Dico probabilmente perchè di sicuro edificio e telecamera prima erano fissi reciprocamente, poi al momento dello scossone c'è un moto relativo e quindi non si può dire cosa si sia mosso. Però dopo la vibrazione, il fumo della torre Nord esce in modo molto diverso ed aumenta notevolmente.
Poi 11 secondi dopo la torre crolla.
Il video non mi ricordo dove l'ho preso.

Mi aggiorno adesso - leggo cosa è stato scritto di recente sulle due torri, anche su LC, perchè mi sono perso delle puntate.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=505&post_id=21554