Re: metallo fuso ...altra prova da 16 tons?

Inviato da  Jck il 18/3/2006 18:38:49
Citazione:

Paulo ha scritto:

Non sono, però, così pessimista. Inanzitutto perché, al di là di ogni risultato, comunque mi dà fastidio essere preso per scemo. Poi non è affatto detto che l'Internet sia uno strumento inferiore di diffusione di notizie, di sentimenti e di volontà. La nostra cultura ci indica nella carta stampata l'indice di diffusione della notizia e, per similitudine, la televisione. L'Internet è uno strumento diverso, la cui utilizzazione è ancora da inventare e la cui efficacia è ancora da scoprire...


Paulo,
il mio pessimismo su questa vicenda è qualcosa che sento a livello subliminare e che non riesco bene ad argomentare a livello razionale. Anzi, non ci riesco proprio per niente. Proprio oggi, però, ho letto un articolo di Blondet in cui c'è un passaggio che fornisce uno scheletro di razionalità a questa mia visione buia.

Questo è il link all'articolo e di seguito riporto il passaggio in questione (è un brano tratto da una fiction televisiva: come a dire che l'indignazione è ammissibile solo a livello teatrale.)

«quando la storia delle armi di distruzione di massa risultò non vera, mi sarei aspettato che il popolo americano sarebbe insorto. Non l'ha fatto. Poi, quando emerse la faccenda delle torture di Abu Ghraib e fu rivelato che il nostro governo catturava delle persone e le consegnava a regimi che usano la tortura, ero certo che il popolo americano si sarebbe fatto sentire. Siamo rimasti muti. Poi arrivò la notizia che avevamo incarcerato migliaia di cosiddetti sospetti terroristi, li avevano rinchiusi senza diritto a un processo e senza nemmeno il diritto di essere messi davanti ai loro accusatori: certamente, non avremmo mai sopportato questo. Lo sopportammo. Ed ora, si scopre che il potere esecutivo esercita una sorveglianza massiccia e illegale in patria sui suoi cittadini, voi ed io. E mi sono consolato: almeno, finalmente, il popolo americano ne avrà abbastanza. Evidentemente, non ne ha abbastanza. In realtà, se e quando il popolo di questo Paese ha parlato, il messaggio è stato; ci vanno bene queste cose. Torture, perquisizioni e catture senza mandato, intercettazioni illegali, prigione senza processo, guerra basata su falsità. Noi, cittadini, non ci sentiamo offesi. Non ci sono dimostrazioni nei campus universitari. Non c'è chiara indicazione che la gioventù abbia capito quello che accade. E questo, negli Stati Uniti d'America»


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=505&post_id=15685