Re: metallo fuso ...altra prova da 16 tons?

Inviato da  virgilio il 16/3/2006 19:42:37
Citazione:
Mi va bene anche quest'ultima tua obiezione sulle possibili altre tipologie più efficienti di diffusione. Io, però, non ho idee. Hai qualche proposta?


provo io: un semplice spostamento d'aria, la polvere si sposta insieme all'aria più che diffondersi.

Esempio:
metti due foglietti per terra distanti un mezzo metro, prendi un libro e fallo cadere anche solo da circa mezzo metro di altezza in mezzo; i due foglietti si spostano per l'aria messa in movimento dal libro.

Non ho idea di come stimare l'energia persa per questi movimenti ma penso sia in ultima analisi riconducibile alla resistenza aerodinamica; userei comunque la quantità di massa spostata(aria e polvere) e la sua velocità ma non farei di certo dei conti sulla Temperatura nell'espansione e sul Calore per vaporizzare l'acqua che porta Hoffman ad avere bisogno di una energia enorme.


volevo inoltre farti delle domande "tecniche", Jck (se lo sai subito dammi anche solo delle risposte veloci se no se non hai tempo di cercare le risposte lascia stare: cercherò, da qualche parte ci sarà): ieri hai scritto
Citazione:
Sai qual'era la sollecitazione più gravosa a cui dovevano reggere il wtc 1 e 2? Te lo dico io (non è saccenteria questa; semplicemente lo so e te lo sto dicendo): il vento.

E sai quali erano gli elementi strutturali più sollecitati? I pilastri di fondazione


anch'io ho letto questo e ho letto anche che sono i pilastrini esterni l'elemento strutturale al quale è demandato principalmente il compito di sopportare questi carichi;
è così? il peso dell'edificio insiste sul nucleo centrale e le forze causate dal vento sulle strutture più esterne? ti riusulta?

ma se per i WTC si parla di struttura tubolare cosa vuol dire? che è come un tubo? dentro vuoto e all'esterno pieno? ovvero che tutto si regge sulle strutture più esterne? non c'è dunque un nucleo centrale più resistente?

oppure è tutto relativo: la struttura portante è unica ma non è letteralmente esterna ne tradizionalemente interna? diciamo a metà? ad una distanza abbastanza grande dal centro ma non esterna?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=505&post_id=15313