Re: metallo fuso ...altra prova da 16 tons?

Inviato da  czar il 6/4/2009 11:56:06
Per shm:

Non so a cosa ti riferisci con precisione quando parli dei cani come sirius.

Se può essere utile, vi dico quello che so avendo fatto parte per due anni di un gruppo di cani da maceria.
L'addestramento per tutti i tipi di cane è abbastanza simile, quando segnalano un odore vengano premiati (in cibo, con il loro gioco preferito, ecc.).
Quello che cambia è l'odore per cui si specializza l'animale, che ovviamente non conosce il concetto generico di esplosivo o droga.
Cambia anche il modo di segnalare il ritrovamento di tale sostanza, ho visto lavorare cani da esplosivi in una esercitazione a la spezia, ed il loro modo di segnalare è in pratica fermarsi e/o accovacciarsi,guardare il conduttore, ecc, insomma molto "intimo" fra il conduttore e lui.
ovviamente non possano raspare o abbaiare o peggio saltare come indemoniati come a volte facevano i nostri Labrador per ricerca persone.

Da queste considerazioni direi 2 cose:

1 dubito fortemente che la termite possa far parte delle sostanze con cui specializzare un cane da esplosivo, non è la cosa con cui fare un autobomba ed è molto specialistica, ci vorrebbe un valido motivo per voler addestrare un cane a tale sostanza invece che ai vari plastici o alle "ricette" esplosive casalinghe .

2 Se anche fosse in grado, probabilmente nessuno si accorgerebbe della segnalazione se non il suo conduttore.
Vi assicuro che anche sui crolli, i vigili spesso si avvicinano per chiedere " ma ha segnalato?" "cosa sta facendo il cane nero?".

Non so se questo contributo potrà essere utile.....

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=505&post_id=137187