Re: Osservazioni personali sugli spike sismici

Inviato da  Max_Piano il 23/12/2005 0:29:29
In seguito proverò a esaminare nel dettaglio alcuni aspetti della scossa sismica in modo quantitativo...oggi non ce l'ho fatta proprio!

Comunque provo a rispondere alle tue domande :

Citazione:

Se questo è causato dal'arrivo a terra delle prime macerie vorrei capire quale parte del grafico indica l'arrivo del grosso delle macerie.


I picchi sono abbastanza evidenti
es
WTC2) 9:59:23 - 9:59:31
WTC1) 10:28:48 - 10:28:58

questi orari sono dei range qualitativi, non è che sia possibile discriminare in modo assolutamente preciso : si tratta pur sempre di un fenomeno continuo e distribuito nel tempo.
Il valore medio coincide grossomodo con il massimo del grafico associato ai picchi di maggior ampiezza.

Citazione:

Perchè non riesco a capire una cosa.Le macerie non arrivano in blocco compatto a terra,non produccono un colpo "secco" al suolo,ogni parte di queste macerie produrra una onda sismica.Certamente non tutte rilevate dal sismografo,è chiaro.


Vero! La struttura impattante continuerà a sbriciolarsi in un tempo tutt'altro che infinitesimo, ci sarà l'arrivo di nuovi detriti e probabili cedimenti sotteranei.
Nel grafico la coda che segue si ridurrà progressivamente ma non bruscamente, se questo che intendi.
Inoltre la dispersione tenderà a "sfocare" ancora di più un fenomeno tutt'altro che impulsivo allargando il distacco tra diverse componenti spettrali.
Comunque non dimentichiamo che sono proprio i piani alti a fornire più energia alla scossa : intuitivamente perchè piombano a terra più veloci.

In ogni caso possiamo dire con una certa sicurezza :


Non possiamo aspettarci scosse significative prima che le macerie tocchino il suolo e queste non possono scendere più veloci di un corpo in caduta libera.


Citazione:

Poi un'altra domanda: come si determina quale magnitudo ha una scossa sismica?


Qualitativamente :

Un foglio di carta scorre a una certa velocità sotto il pennino il quale a causa delle oscillazioni verticali o orizzontali (a seconda dell'orientamento dello strumento) farà delle righe a zig-zag (in pratica è come se il pennino rimanesse fermo con il foglio che si muove sotto)
I grafici che abbiamo visto sono verticali (onde di taglio S).

A questo punto il grafico da se dice poco perchè le ampiezze dipendono in primo luogo dalla distanza della scossa.
Se dai una botta su un tavolo vicino potresti simulare un terremoto del 7° grado avvenuto in Giappone.
Per normalizzare i dati si ricorre a particolari formule di conversione che forniscono la cosidetta magnitudine Richter in modo che il valore finale sia indipendente da dove si trova l'osservatore.
Le formule oltre a essere complicate possono variare a seconda della regione in cui sono applicate a causa di caratteristiche morfologiche diverse.

Tutte hanno però in comune un fattore iniziale del tipo
Log A
dove A è l'ampiezza massima in mm del grafico per cui la magnitudine è in scala logaritmica.
Per esempio un terremoto del 5° grado sarà 10 volte più energetico di un terremoto del 4° grado e 100 volte di uno del 3° grado.

A queto valore si aggiunge una correzione che dipende dalla distanza a cui si trova il terremoto : un termine aggiuntivo logaritmico crescente con la distanza.
Un modo per calcolare "a occhio" la distanza in Km del terremoto è moltiplicare per 8 la differenza in secondi tra i tempi di arrivo delle onde S e P.
Quest'ultimo fatto ci porta anche ad affermare che se pure ci fossero componenti P finite nel nostro grafico queste dovrebbero essere arrivate non prima di 4 secondi rispetto a quelle S ( essendo 8 * 4 = 32Km )

Vedi qui

Una cosa da osservare è che la magnitudine non misura la reale energia liberata durante il fenomeno ma solo quella trasmessa attraverso le onde.

In particolare

Nel caso del WTC la maggiorparte dell'energia spriogionata (>99,9%) non è stata trasmessa.

Potresti ora chiederti come faccio a dirlo o come si fa a calcolare l'energia data la magnitudine Richter ..

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=461&post_id=4525