Due appunti sulle onde sismiche

Inviato da  Max_Piano il 20/12/2005 22:29:52
Prima di proseguire chiariamo alcune cose sulle onde sismiche.

Le onde sismiche sono un fenomeno complesso tuttavia possiamo semplificare dicendo che ci sono due tipi di onde che viaggiano contemporaneamente : le onde primarie (P) e quelle secondarie (S).
Le onde P sono anche dette di pressione (pressure->P) e hanno direzione longitudinale, le onde S sono anche dette di taglio (shear->S) e hanno direzione trasversale alla direzione di propagazione.
Le onde P sono molto più veloci delle onde S; la velocità di entrambe le onde dipende da vari fattori fra cui la composizione del terreno : in roccia compatta vanno più veloci mentre rallentano in presenza di terreni sedimentari.
Inoltre uno stesso tipo di onda può scomporsi in componenti a frequenze e velocità diverse per cui più propriamente si parla di velocità di gruppo per le onde S e di velocità di gruppo per le onde P.

La velocità media complessiva per fissare le idee è comunque dell’ordine di 1 - 8 Km/s.

Visto che le onde vengono registrate da diverse stazioni di rilevamento è piuttosto facile risalire alla velocità media con cui le onde si sono propagate o viceversa sapendo la velocità calcolare lo spazio percorso e quindi l’epicentro (attraverso la differenza sui tempi di arrivo S e P).
Insomma : si tratta di tecniche collaudate che un geologo conosce mille volte meglio di noi.

Per approfondire c’è questo link

Torniamo al crollo del WTC1.


E’ stato verificato che le onde registrate avevano una componente ad alta frequenza (periodo ~ 1s) e si sono propagate ad una velocità media di 2 Km/s (tra 1.5 e 2.5 Km/s).


La bassa velocità è dovuta principalmente alla tipologia del terreno (sedimenti).

Per approfondire : wtc7.net

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=461&post_id=4409