Re: Crollo torri

Inviato da  Redazione il 22/9/2005 4:34:34
SIRPAINT: L'ho finalmente cambiato, grazie per aver insistito (continuavo a dimenticarmi).

Dunque, mi sembra che qui siano state poste due questioni diverse. Una è quella delle bombe pre-collocate, che dovevano esplodere all'impatto degli aerei, e l'altra quella della piegatura dei travi d'acciaio verso l'esterno.

Per la prima, dirò una grandissima cazzata, ma non mi stupirei affatto se esistessero degli esplosivi che con il calore non esplodono. Come seconda ipotesi, non escluderei che gli aerei fossero teleguidati, o meglio, "richiamati", da un qualcosa collocato in precedenza nelle torri, che permetteva di sapere con relativa certezza il livello a cui avrebbero colpito. Però questa scelta mi sembra più rischiosa, io propendo di più per la prima soluzione. Bisognerebbe trovare qualcuno che si intende di esplosivi, e sapere se ne esistono di tipo che con il calore non scoppiano.

Per quel che riguarda i travi piegati, non ho capito bene la tesi: siccome sono piegati all'infuori, gli aerei non sarebbero entrati? Magari non erano aerei di linea, certamente, ma che quelle fossero "immagini olografiche" mi sembra un pò tantino come ipotesi, no?

Piuttosto, teniamo conto che non c'è solo la dinamica di entrata del velivolo, ma anche quella di uscita dell'esplosione che si innesca. E mente avviene l'esplosione si sviluppa anche un notevole calore. Aggiungici magari una qualche proprietà di "ritorno", o di elasticità, del trave nel punto spezzato, e non mi sembra che ci siano grossi problemi ad accettare i risultati visibili. (Sono solo i tenaci sostenitori della Warren Commission che riescono a spiegarti come la testa di Kennedy, colpita da dietro, schizza all'indietro come se fosse caricata a molla?)

Massimo

Mi è venuta in mente una terza possibilità, per le bombe, e forse è la più semplice ditutte.. Visto che gli edifici si sono letteralmente polverizzati, è possibile che le cariche fossero "tantissime" e "piccolissime". In questo modo quelle coinvolte dall'impatto/fiammata sono esplose insieme al carburante, ma l'edificio ha retto comunque bene con il resto della struttura.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=46&post_id=696