Re: Cosa dovrebbe essere successo al posto del crollo totale? (traduzione)

Inviato da  Ciaolo il 9/7/2008 21:31:56
Citazione:

harvey ha scritto:

Ciaolo:Citazione:
le colonne, se mancano le colonne inferiori colpiscono i piani: fanno dei buchi, creano dei cedimenti locali dei pavimenti. In questo caso le colonne non vengono sovraccaricate, anzi il loro carico diminuisce di molto.


Non è Tetris, e le alternative non sono ridotte a "cadere esattamente sulla verticale, di punta" e "mancare le colonne inferiori", andando a colpire solo i piani. Nel momento in cui la sezione superiore cadendo si inclina, sulle colonne inferiori verrà esercitata una spinta anche in direzione orizzontale.


La sezione superiore è formata da colonne. Se la sezione superiore si inclina, le colonne sfondano i piani, eventualmente sovraccaricando (e quindi distruggendo) i giunti che collegano quei piani alle colonne inferiori: i carichi orizzontali sulle colonne diminuiscono.

Se dici una cosa, devi dire il perché. Non puoi dire pareri personali basati su una logica falsata.

Per la cronaca, per sovraccaricare le colonne della struttura inferiore, serve che TUTTE le colonne ricevano CONTEMPORANEAMENTE sulla loro verticale un carico pari a 4 volte il peso della struttura superiore. Questo perché i carichi normali sulle colonne erano del 30% della loro capacità massima.

Harvey, allora, perché questi detriti e questi pezzi d'acciaio vengono sparati anche verso l'alto?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=4427&post_id=122296