Re: Cosa dovrebbe essere successo al posto del crollo totale? (traduzione)

Inviato da  ElwoodBlue il 9/7/2008 1:42:29
Harvey, tanto per cominciare bentornato.
Ho letto con attenzione il tuo post, ho anche provato a capire quel link in inglese, ma c'è comunque qualcosa che non mi torna.
Se puoi vorrei un chiarimento.

Citazione:

harvey ha scritto:
Il crollo è arivato fino a terra (nel caso tu te lo stessi chiedendo, quei piani lì non sono stati messi penzoloni per bellezza): semplicemente, da un certo piano in poi, è un po' meno esteso.
Rovesciando la tua stessa logica, potrei dire che contrariamente a quanto volevi goffamente dimostrare, la Windsor Tower di Madrid E' crollata.

La vedi la piccola differenza tra le due immagini?

Edit: Notare come il crollo si sia arrestato all'altezza del 17° piano, reinforzato in cemento armato apposta per dare solidità alla struttura, altrimenti sarebbe arrivato fino al suolo.


Ecco, la parte che non mi torna è la similitudine.
E soprattutto l'affermazione "La vedi la piccola differenza tra le due immagini?"

La Windsor Tower ha avuto i muri, i piani, le suppellettili e le fotocopiatrici distrutte, ma lì nel mezzo io vedo ancora un bel pezzo di armatura.
Possiamo chiamarla "core"?
Che sia in acciaio o in cemento importa poco. Anzi, se è in cemento armato direi che l'incendio non è riuscito a distruggere neppure una parte strutturale fatta di un materiale meno resistente dell'acciaio.

Ti propongo un paragone forse più attendibile.

1) panoramica dei resti della Windsor Tower dopo 26 ore di incendio


2) primo piano dei resti delle TT dopo meno di 2 ore di incendio












Come si può chiaramente vedere dal confronto fra la foto uno e la foto due nel primo caso è rimasto un gran bel troncone di edificio, nel secondo è rimasto NULLA.
Nessun arresto del crollo, nessun detrito penzolante, nessuna colonnona d'acciaio (e si che ce n'erano tantine, qualcuna anche grossa) che per caso sia rimasta in piedi anche solo per un po'.
E quindi il paragone mi torna poco.

nota 1
Si, lo so, c'è sbattuto su un aereo. Ma a parte che le torri avrebbero dovuto reggere l'impatto l'aereo è sbattuto ai piani ALTI.
Neppure un tronconcino piccolo piccolo rimasto dai piani che l'impatto non lo hanno subito?

nota 2
Non è che non ho postato la foto. Ho cercato a lungo una foto del NULLA, e non trovandola ho deciso di lasciare lo spazio bianco

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=4427&post_id=122242