Re: Cosa dovrebbe essere successo al posto del crollo totale? (traduzione)

Inviato da  harvey il 8/7/2008 22:54:39
Shm:Citazione:
questi sono collassi strutturali progressivi: interessano una parte, lasciando integro tutto il resto dell'edifico...


Interessano la parte che sta crollando, ovviamente. E' per questo che si chiamano collassi strutturali progressivi: là dove non c'è niente che crolla non c'è nulla che può "procedere". Nel caso delle Torri, a venire giù è stata l'intera parte superiore. Tralasciando, per il momento, la plausibilità dello scenario iniziale, perché quel che è valido per gli altri casi (dove il crollo non si è arrestato) non dovrebbe essere valido anche in quel caso? La conservazione del momento funziona a giorni alterni?

Ciaolo:Citazione:
le colonne, se mancano le colonne inferiori colpiscono i piani: fanno dei buchi, creano dei cedimenti locali dei pavimenti. In questo caso le colonne non vengono sovraccaricate, anzi il loro carico diminuisce di molto.


Non è Tetris, e le alternative non sono ridotte a "cadere esattamente sulla verticale, di punta" e "mancare le colonne inferiori", andando a colpire solo i piani. Nel momento in cui la sezione superiore cadendo si inclina, sulle colonne inferiori verrà esercitata una spinta anche in direzione orizzontale.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=4427&post_id=122214