Re: Come dovrebbero essere andate le cose? (traduzione)

Inviato da  Ciaolo il 15/6/2008 10:33:56
Ecco il tanto atteso terzo capitolo (almeno spero, dato che il secondo lasciava un po' di suspance):

--------------------------------------------------------------

1.3 Che cosa ci si dovrebbe aspettare che succeda

Se qualcosa cade, deve muoversi verso il basso liberamente. Nessun blocco superiore è stato visto cadere liberamente. Essi scompaiono subito nell'azione che segue! Oppure quelle 240-250 colonne improvvisamente hanno ceduto appena prima. E poi c'è questo misterioso impatto dopo la caduta di 3,7 metri che non è stata osservata.

Le colonne occupano solo lo 0,13% della pianta e, se non allineate per circa 10-40 mm, esse mancano le colonne inferiori = nessun impatto. E se non c'è impatto, non c'è trasmissione di energia, KE, alla struttura sottostante - dovrebbe solo succedere che i pavimenti orizzondali deboli e sottili del blocco superiore e della struttura inferiore sarebbero sfondati da forti colonne verticali che rimarrebbero virtualmente intatte.

Quindi assumiamo che il blocco superiore rimane libero (A), non allineato (esagerato nell'immagine seguente) alla struttura inferiore su due muri laterali e all'interno sugli altri due muri laterali della struttura inferiore (B) e cade (C). Un disallineamento simile avviene per il core.

[queste immagini si chiamano rispettivamente A, B, C, D e E ndt]


Le colonne laterali del blocco superiore (a destra nell'immagine (C)) sono sfasate all'interno della struttura inferiore e sfondano il primo piano (rosso) al di sotto della zona d'impatto - il piano si inclina verso il piano inferiore (rosso) - mentre le colonne laterali del piano superiore (a sinistra nell'immagine (C)) sono sfasate all'esterno e, sospese in aria non colpiscono niente! In pratica solo metà della massa del blocco superiore caricata sulle colonne laterali partecipa nei cedimenti locali che seguono e provoca un'inclinazione del blocco superiore.

Inoltre, le colonne della struttura sottostante (a sinistra nell'immagine (C)) all'interno del blocco superiore sfondano il primo piano (verde) del blocco superiore - e anch'esso si inclina sul piano (rosso) al di sotto! Non c'è bisogno di molta energia per questo. E le colonne laterali al di fuori del blocco superiore (a destra nella figura (C)) rimangono... intatte!

Cedimenti di pavimenti simili possono succedere al core, ma lì le colonne sono di meno e sono più larghe e interconnesse da travi orizzontali alle quali sono connessi i pavimenti.

In (D) le colonne laterali destre all'interno della struttura inferiore si assume che abbiano sfondato tre piani inferiori (rossi) e che questi piani si siano inclinati insieme a due piani del blocco superiore (verdi), anch'essi sfondatidalle forti colonne laterali della struttura inferiore all'interno del blocco superiore. Simili cedimenti avvengono nel core. Evidentemente questo scenario distruttivo permetterà al blocco superiore di entrare nel muro intatto (a destra nell'immagine (D)) della struttura inferiore e il blocco superiore si incastrerebbe [jammed in inglese, non incastrato nel senso generico, bensì "mischiato"ndt].

Il collasso progressivo si ferma. Questo scenario più logico è qualcosa che il NIST non considera mai. Se il collasso non si ferma, il blocco superiore scomparirà completamente nella struttura inferiore (E) e il muro sinistro del blocco superiore cadrà intero al suolo! I pavimenti verdi del blocco superiore, tuttavia, rimarrebbero sulla sommità della struttura inferiore.

E noi non vediamo questo in nessun video.
-----------------------------------------------------------------------
Qui finisce il terzo capitolo, e spero che qualcuno come harvey lo legga attentamente, anche se non so se ce la farebbe!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=4427&post_id=120365