Cosa dovrebbe essere successo al posto del crollo totale? (traduzione)

Inviato da  Ciaolo il 14/6/2008 19:09:13
Dato l'arrivo o il ritorno di gente che vuole ricominciare da capo lo studio della dinamica dei crolli (nel senso che fa finta di non capire e pone le stesse domande), ho deciso di iniziare a tradurre questo articolo in inglese linkato da Cleaner. Lo ritengo molto completo, anche perché contiene una cosa che ritengo importantissima: Che cosa sarebbe dovuto succederre al posto della distruzione completa delle torri?

autore: Anders Björkman

Allora in questo primo post inizio la traduzione:
-------------------------------------------------------------------------------
Questo articolo descrive in termini semplici e usando il buon senso, la struttura delle torri gemelle e che cosa succede quando il noto rilascio di energia potenziale, dovuto alla caduta libera (!) e all'impatto della massa superiore con tutte le colonne, supera la capacità massima di energia di deformazione che possono assorbire le colonne del pezzo inferiore. Queste sono le cause ufficiali dai collassi, identiche per entrambe le torri. La conclusione è che nessun crollo totale delle torri può avvenire nelle circostanze descritte. Il motivo è, a parte che non ci sono stati né caduta libera, né impatto - solo invenzioni, che il blocco superiore, con un'area pavimentata di 4000 m² e le sue colonne, che occupano solo 5-6 m² (0,13% della superficie totale), non è allineato con la struttura sottostante e le sue colonne nel momento dell'impatto! Le colonne superiori e inferiori non hanno avuto nessun impatto! Il blocco superiore, infatti consiste di molte parti deboli (i pavimenti) che sarebbero semplicemente distrutti localmente dalla struttura sottostante e quindi si sarebbero incastrati lì e il crollo si sarebbe arrestato. Imparerete che cosa sia veramente un collasso dovuto alla gravità e perché questo evento non è avvenuto nel caso delle torri gemelle! L'argomento è stato analizzato in molti articoli su Internet ma riuscirete a trovare nuove osservazioni e spiegazioni qui? L'articolo è stato scritto per bambini e amanti del design dei grattacieli che vogliono capire meglio il mondo che ci circonda. Le informazioni sono talmente semplici che non c'è nessun bisogno di competenze scientifiche per supportarlo. Non c'è nessun mistero.

1.1 Il problema maggiore - nessuna traccia di (1) caduta libera, (2) impatto e (3) onda d'urto

Il problema più grande è che le autorità suggeriscono che la parte superiore, il blocco superiore del WTC1 sembra, con densità 180 Kg/m3 (molto leggero) al di sopra delle colonne danneggiate della zona di inizio crollo - nessuna colonna danneggiata, indebolita è stata trovata nelle macerie - cade alla velocità di caduta libera (!) come una massa rigida, solida e rilascia energia potenziale, PE, e poi, dopo un impatto (la PE ora è energia cinetica, KE) tra la parte superiore rigida e la parte inferiore non rigida, assumendo un perfetto allineamento, distrugge il pezzo per poca resistenza all'energia di deformazione, SE, mentre in tutti i video del crollo si vede che il blocco superiore in realtà si accorcia per 2-4 secondi, mentre la struttura in acciaio inferiore è ancora intatta!

WTC2 è simile. L'intero blocco superiore del WTC2 si inclina e scompare appena dopo, come mostrato nella foto seguente. Suggerire che il blocco superiore cade verticalmente ed è allineato alla struttura superiore è raccontare favole. E' abbastanza chiaro che niente cade sul muro destro della struttura inferiore WTC2, dove vengono espulsi fumo e polvere... per quale motivo? Niente ha impattato il muro destro! Invece sembra che sia avvenuta una grande esplosione che ha fatto cadere e inclinare il blocco superiore verso sinistra!

Non c'è nessuna caduta libera e nessun impatto... e non possono esserci - e non vengono registrate in nessun video!



La gravità è una forza sempre presente e attrae tra loro due oggetti, nel nostro caso tutte le parti delle torri e la Terra. WTC1 e 2 consistevano di varie parti e, quando WTC1 e 2 erano intatti e tutte le loro parti erano attaccate fra loro, la gravità agiva in basse e sicure pressioni sulle colonne primarie portanti che gravavano per meno del 30% della pressione massima sopportabile.

Un pavimento non è un oggetto portante. Esso trasmette il suo peso all'oggetto portante.

Se tagliate una colonna portante in un punto, non può trasmettere nessun carico e allora la pressione su di essa nel taglio diventa zero. Se allora tagliate lo stesso oggetto in un altro punto poco lontano, la parte libera cadrà di sotto. Se è collocato nel perimetro, è probabile che cada di sotto al di fuori della struttura. Una colonna del core può cadere su un pavimento o attraverso la tromba dell'ascensore.

Ci hanno detto che nel WTC1 e 2, il doppio di 230-240 colonne portanti hanno ceduto simultaneamente in due punti sul fronte del crollo... e poi sono sparite permettendo la caduta libera. Io non ci credo, perché è assurdo pensarlo e non osservarlo, ma assumiamo che sia successo, così che questo articolo possa descrivere la pazzia.

Allora cosa succede dopo?

Il blocco superiore all'inizio del crollo sarebbe sospeso da una gru, poi si sarebbe lentamente abbassato e posizionato sulla struttura inferiore, la struttura inferiore avrebbe evidentemente sopportato il blocco superiore... come prima. Le colonne avrebbero di nuovo una pressione minore del 30% del loro limite.

Ma non c'era nessuna gru che abbassava il blocco superiore!

Ci hanno detto che il blocco superiore (una massa solida rigida con densità uniforme!):

1) cade vicino alla caduta libera e
2) impatta istantaneamente sulla struttura inferiore, le sue colonne, e
3) causa un'onda d'urto sulle colonne inferiori, che vengono sovraccaricate e distrutte in 1000 pezzi, mentre
4) il blocco superiore rimane intatto durante la completa distruzione (!!!???), e
5) comprime i detriti al di sotto e
6) rimante intatto al di sopra dei detriti e
7) poi si autodistrugge!

Queste sono pure invenzioni. E' la prima volta della storia che un oggetto più piccolo - la struttura in acciaio superiore, leggera, non rigida, flessibile consistente di vari pezzi - distrugge un oggetto più grande e più forte - la complessa struttura in acciaio inferiore - solo con l'aiuto della forza di gravità.

I blocchi superiori delle torri sono i problemi. Secondo gli scienziati Bazant e Seffen sono rigidi, solidi, di densità uniforme, indistruttibili, ecc. in grado prima di cadere verticalmente, poi di impattare e infine di provocare due crolli totali di strutture intatte d'acciaio che non è mai stata vista prima e dopo l'11 settembre.

I pesi di questi blocchi superiori non erano eccezzionali! I loro pesi si scaricavano per meno del 30% della possibilità di supporto delle strutture inferiori. Inoltre le colonne portanti occupavano solo lo 0,13% della pianta (WTC1 nella zona di inizio crollo - il resto era aria!), il che ci dice quanto erano forti le colonne della struttura inferiore!

Quindi c'era un sacco di spazio/volume occupato da altre strutture, come pavimenti, da tenere in considerazione, ma viene completamente ignorato dalle autorità. All'inizio, nella famosa teoria pancake, interi piani cadevano - ma essa fu subito abbandonata.

Il NIST non può spiegare i collassi totali delle strutture inferiori, eccetto che per PE = KE (del pezzo superiore) > SE (della struttura inferiore) (Legge di NIST). Completamente senza senso, dato che PE/KE del pezzo superiore non ha niente a che vedere con la SE del pezzo inferiore!

Bazant e Seffen assumono che il carico delle colonne portanti sia del 100% della pianta dovuta alla uniforme densità del blocco superiore e non solo lo 0,13% dovuto alla forza concentrata sulle colonne.

Assumono anche che non c'era spazio e volume per permettere ai pezzi caduti di incastrarsi e che potesse avvenire un arresto del crollo!
------------------------------------------------------------------------

Fine del primo capitolo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=4427&post_id=120321