Re: Le Torri in "caduta libera"

Inviato da  Ciaolo il 16/6/2008 12:32:40
All'esame universitario di fisica ho preso 29, caro il mio genio!

La Forza di gravità applicata ad un oggetto ha direzione verticale e verso che indica il basso. Inoltre il suo modulo varia a seconda della sua massa.

Tutto questo vale anche per la reazione normale, ma il verso è opposto.

Gli oggetti sono molto più deboli del corpo: gli oggetti hanno una resistenza molto minore alla rottura rispetto al corpo, non sapevo di dovermi esprimere scientificamente con uno che non sa neanche che differenza c'è tra forza di gravità e accelerazione di gravità!!!

Citazione:
P.S. Tanto per mettere i puntini sulle i: io non ho affermato che il fronte del crollo acceleri nella sua seconda parte, avendo misurato il tempo solo della prima parte del crollo. Si trattava di una CONCESSIONE. Altrimenti arriviamo ad almeno 22 secondi (più del doppio della velocità di caduta libera). Che fate: volete darvi la zappa sui piedi?
-----------------------------------------------
Per stabilire l'intera durata però, non basta raddoppiare questo tempo (ottenendo 22 secondi totali), perché è probabile che il crollo abbia acquistato velocità. Per questo motivo, 15-16 secondi mi paiono una stima (molto prudenziale) abbastanza ragionevole.


Lo sai almeno che accelerazione = variazione (aumento o diminuzione) della velocità = derivata prima della velocità?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=4426&post_id=120469