Re: Domande a Danilo Coppe

Inviato da  K_Emerson il 2/1/2008 12:57:16
Citazione:


Tu le stime le hai date, allora. Forse non hai capito che coloro i quali DOVEVANO fare quei calcoli, non li hanno fatti dicendo "i crolli susseguirono". Il visto che di principi (sai cosa significa "principio"?) ne sono stati violati 3, almeno, uno di questi 3 deve essere quello che volevi da massimo.



Ah, tre principi della fisica violati e nessuno che dice niente. O ti arrampichi sugli specchi?

Citazione:

Rifletti: se viene violato un principio della fisica, non c'è da concordare o non concordare: se viene violato un principio della fisica, significa oggettivamente che quello che lo ha violato non esiste in questo universo.


Ancora, però, nonostante anni, nessuno mi sa dire con precisione quale sia. Tutti hanno un'opinione, ma non c'è alcuna certezza matematica, rigorosamente dimostrata, che sia stato violato qualche principio.


Citazione:

Uhm... forse la VU parla di effetto pancake... Inoltre l'enorme lavoro fatto dal nist non centra con il principio della fisica di massimo perché sorvola sul crollo stesso.


No, la VU non ne parla, di effetto Pancake. Come dicevo, Henry ha aperto un lungo thread qui dentro per sfatare proprio questo mito... che a quanto pare rimane ancora.
Non sorvola: a un qualsiasi ingegnere, non interessa la dinamica del crollo. Una volta accertato che la struttura è collassata, basta e avanza. Ma tu, invece di chiacchierare con gli ingegneri, preferisci attaccarti a certe sciocchezze, addirittura parlando di pancake nel rapporto ufficiale.

Citazione:

Non ti distrarre: INSEDIAMENTI INDUSTRIALI METALMECCANICI: I CRITERI PER UNA CORRETTA PROGETTAZIONE DELLA STRUTTURA E DELLA COMPARTIMENTAZIONE è il titolo della cosa cui ti riferisci.

Quindi, secondo te basta un qualsiasi incendio di 500 gradi vicino a una colonna e un grattacielo si polverizza?
Sbagliato!
Questo significa che bisogna pianificare in un certo modo gli stabilimenti per evitare un crollo dovuto ad un incendio procurato da un verosimile incidente pericoloso.


Quindi, in definitiva, un incendio in un edificio in acciaio non adeguatamente protetto, lo fa crollare. è quanto dici nell'ultima frase. Le torri gemelle erano prive di protezioni antiicendio nei piani colpiti dagli aerei, e addirittura avevano alcune colonne tranciate. Quindi erano doppiamente compromesse, come struttura. E quindi, il crollo non deve stupire troppo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=4050&post_id=108204