Re: Domande a Danilo Coppe

Inviato da  erik il 1/1/2008 18:21:35
Citazione:
Mi vien da sorridere perchè la maggiorparte delle persone "normali", o apparentemente tali, non capisce un'acca di cosa hanno scritto i nostri amici [Bazant e soci]. E nemmeno dove è stata usata tale teoria e quando fu scritta!


Un punto per te, Blackbart. E' indubbiamente vero che pochi sono in grado di seguire e verificare tutti i loro calcoli. Io non mi vergogno a dire che appartengo ai molti.
Ma proprio perché colgo la complessità del problema mi irrita un po' vedere menzionare con faciloneria leggi fisiche che però nessuno si preoccupa di applicare con rigore scientifico al caso in questione. Qual è la velocità giusta nel caso di demolizione controllata, e qual è invece la velocità giusta nel caso di cedimento strutturale?
E se poi Coppe avesse detto una sciocchezza (cosa che non escludo), questo cosa comporta esattamente? Dato che le Torri in ogni caso sono cadute ad una velocità minore della caduta libera (il che mi pare incontestabile), nessuno ha ancora dimostrato, calcoli alla mano, che non fosse proprio quella la velocità giusta cui dovevano cadere.
Anche perché se qualcuno di voi avesse ragione e le Torri fossero davvero cadute contravvenendo alla legge fisica di conservazione della quantità del moto, ciò implicherebbe lo scenario complottista più improbabile fra tutti: ovvero che le Torri siano state minate piano per piano, usando tonnellate di esplosivo di cui nessuno, per motivi imponderabili, si è accorto. Che fine ha fatto la buona vecchia termite?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=4050&post_id=108112